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Il mercato italiano dell’ auto - nonostante undici mesi di crescita a doppia cifra - non è riuscito a colmare la perdita di volume generata dalle crisi di mercato e di produzione succedute al Covid: a novembre è ancora sotto di 321.000 unità rispetto al 2019 (-18,1%). Le previsioni per i prossimi anni sono pessimistiche: fino al 2027, quando si stimano 1,8 milioni di immatricolazioni, il mercato sarà ancora inferiore agli oltre 1,9 milioni registrati nel 2019. Le cifre elaborate dall’Unrae - illustrate nella conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio sulla mobilità - sono indicative dello stato poco incoraggiante del settore automotive in Italia. «Si parla di transizione sostenibile economicamente in toni catastrofici, ma in realtà non è una minaccia bensì una opportunità di crescita per l’industry e tutto l’indotto», sottolinea il presidente dell’Unrae, Michele Crisci.
«La transizione - spiega - significa anche creare nuovi posti o riconvertire quelli esistenti, attrarre investitori esteri e nuovi impianti produttivi.
Il Gazzettino