Un cuore Nettuno per Maserati. Il Tridente lancia il motore con tecnologia F1: 3.0 a 6 cilindri biturbo in grado di erogare 630 cv

Il nuovo motore chiamato Nettuno di Maserati con prestazioni da brividi
MODENA - Maserati presenta Nettuno, il nuovo motore figlio di un progetto 100% 'Made in Modena', che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale. Il cuore...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
MODENA - Maserati presenta Nettuno, il nuovo motore figlio di un progetto 100% 'Made in Modena', che adotta la tecnologia della F1 per una vettura stradale. Il cuore pulsante della nuova supersportiva Maserati MC20 è infatti il propulsore, disegnato e progettato nei laboratori e nelle officine della Casa del Tridente, tra il Maserati Innovation Lab di via Emilia Ovest e le officine di via Delle Nazioni (dove trovava la propria sede Maserati Corse).


Nettuno è stato sviluppato nel Polo Motori dello storico impianto di viale Ciro Menotti, dove sarà anche prodotto e dove sono in via di allestimento anche la nuova linea produttiva e la nuova verniciatura dedicate alla MC20. Il nuovo motore è il risultato di una rivoluzione tecnologica, coperta da brevetti internazionali per rispondere alla sfida di riportare in Maserati a lo sviluppo e la produzione di un motore ad alto contenuto tecnologico ed elevate prestazioni dopo oltre 20 anni.

La nuova era del Tridente partirà ufficialmente il 9 e 10 settembre a Modena in occasione dell'evento 'MMXX: The time to be audacious'. Saranno svelati modelli inediti, che vedranno la luce nei prossimi anni, innovativi sistemi di propulsione e altri programmi di sviluppo.


Nettuno è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630CV a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 CV/litro. Il rapporto di compressione è di 11 a 1: la corsa di 82 mm e l'alesaggio di 88 mm. 'L'anima' è il sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la F1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale. Il doppio sistema di iniezione indiretta e diretta: accoppiato alla pressione di alimentazione combustibile a 350 bar ha lo scopo di diminuire la rumorosità a bassi giri, ridurre il livello di emissioni e migliorare i consumi. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino