FRANCOFORTE - Oramai sono pochi i fuoristrada veri presenti sul mercato, ma in questo speciale olimpo il nome Land Cruiser rappresenta un monumento, sia per capacità...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Scocca e telaio, compiti separati. Il nuovo Land Cruiser mantiene inalterata la struttura, con carrozzeria separata dal telaio a traverse e longheroni, ideale per il fuoristrada più duro, ma è più lungo di 60 mm raggiungendo rispettivamente 4,84 metri per la versione 5 porte e 4,56 metri per quella a tra porte. Nuovi il frontale, con i gruppi ottici alogeni o a Led e dotati luci diurne e posizionati più in alto per rimanere più protetti, ed il cofano e i parafanghi ridisegnati per identificare meglio gli ingombri della vettura. L’altezza da terra è di 215 mm (5 porte) o 205 mm (3 porte) per angoli di attacco, uscita e di dosso rispettivamente di 31, 25 e 22 gradi. Gli pneumatici hanno cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici: nel primo caso hanno 6 razze e gli pneumatici sono a basso attrito, nel secondo hanno finitura lucida e nel terzo 12 razze.
Più tecnologia e sicurezza. All’interno sono stati ridisegnate la plancia, la strumentazione e la console centrale con la massima attenzione all’ergonomia. C’è un nuovo display a 8 pollici e il cockpit è a tecnologia optitron ad illuminazione bianca con display centrale multifunzione da 4,2 pollici. Tre le combinazione cromatiche e altrettante le decorazioni. La dotazione di sicurezza prevede il sistema Pre-Crash, la frenata automatica con rilevamento dei pedoni, il cruise control adattativo, l’allerta per la corsia, l’angolo cieco e il traffico trasversale posteriore, il sensore per la pressione pneumatici e la commutazione automatica dei fari. I motori sono il conosciuto diesel 4 cilindri 2.8 da 177 cv con 450 Nm tra 1.600 e 2.400 giri/min con cambio automatico) e 420 Nm tra 1.400 e 2.600 giri/min, e in entrambi i casi 370 Nm sono disponibili già a soli 1.200 giri/min. In entrambi i casi i consumi sono di 7,4 litri/100 km pari a 194 g/km di CO2 per una velocità massima di 175-176 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,1-12,7 secondi.
Tre i motori, uno per noi. Ci sono anche un 4 cilindri a benzina di 2,7 litri da 161 cv e un V6 4 litri da 249 cv, entrambi con cambio automatico a 6 rapporti di serie. Ovviamente, tutte le trasmissioni sono corredate da riduttore. L’arrivo nei concessionari è previsto a gennaio e, con ogni probabilità, per il nostro mercato ci sarà solo il motore a gasolio.
Il Gazzettino