Smart ED, torna l’elettrica: il gioiellino della città anche in versione 4 porte e cabrio

La Smart Fortwo Electric Drive
PARIGI - Smart cala il tris a Parigi e, proprio mentre festeggia i 2 milioni di auto vendute e altrettanti utenti del car sharing car2go, porta al debutto nella capitale francese...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PARIGI - Smart cala il tris a Parigi e, proprio mentre festeggia i 2 milioni di auto vendute e altrettanti utenti del car sharing car2go, porta al debutto nella capitale francese le versioni elettriche di Fortwo, Cabrio e Forfour dando la scossa, per la prima volta, a tutta la propria gamma. Un’evoluzione logica dettata da un mercato che punta dritto all’elettrico, dalla vocazione cittadina di Smart e da una storia cominciata nel 2007, quando le prime 100 Fortwo ED, dotate di batteria al cloruro di sodio-nickel, furono schierate a Londra. Da allora la piccola di casa Daimler ha avuto altre due evoluzioni, ma solo oggi si moltiplica per tre dimostrando di voler fare davvero sul serio. La nuova Smart Electric Drive ha un motore da 60 kW, raggiunge i 130 km/h autolimitati e accelera da 0 a 100 km/h in un tempo che varia da 11,5 s. per la due posti fino ai 12,7 della 4 porte, ma con la garanzia di una risposta immediata ai semafori e in ripresa grazie ai 160 Nm sempre disponibili.


La batteria agli ioni di litio invece viene dalla Sassonia ed è costruita dalla Deutsche Accumotive, una società del gruppo Daimler. I suoi 17,6 kWh di capacità assicurano un’autonomia tra 155 e 160 km con tempi di ricarica dal 20% al 100% di 3,5 ore con l’apposita wallbox. Con l’app Smart Control si può monitorare l’avanzamento del processo in remoto e programmare la climatizzazione in modo da trovare l’auto alla temperatura desiderata e pronta per partire col pieno. Più in là sarà disponibile anche un caricatore rapido da 22 kW che consentirà di rifornirsi al 100% in meno di 45 minuti. Tra gli allestimenti aggiuntivi ci sono la verniciatura Electric Green per la cellula Tridion e retrovisori, il pack Winter completo di volante riscaldabile e di un miglior isolamento termico, e la strumentazione che sostituisce il contagiri con il powermeter, che misura la potenza impiegata e il recupero dell’energia.

Quest’ultimo viene deciso e ottimizzato in base alla distanza, misurata dal radar, dai veicoli che precedono. Le Smart elettriche 2 posti saranno prodotte nello storico stabilimento francese di Hambach, la 4 porte in Slovenia a Novo Mesto e il primo mercato a riceverle saranno gli USA dove ultimamente un quarto delle vendite è alla spina. Interessante infine un’altra novità che riguarda tutta la gamma. Si chiama “ready to drop” e consentirà di consegnare i pacchi direttamente nel portabagagli della propria Smart. I test insieme a DHL sono già iniziati a Stoccarda e seguiranno altre 6 città tedesche.

  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino