ROMA Novità mon amour. Come è noto a Ginevra la Francia è a due passi e la lingua di Gustave Flaubert la fa da padrona, almeno quanto le numerose...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L’Audi Q4 E-tron è la sintesi di questi due concetti e, oltre ad essere ad emissioni zero, anticipa il sesto Suv della casa di Ingolstadt atteso per l’estate. Per i suoi primi 100 anni, Citroën rispolvera un vecchio nome per disegnare il proprio futuro con la Ami One, una cittadina elettrica lunga 2 metri e mezzo concepita per il car sharing, anche per i più giovani. Anche la Seat svolgerà il tema della mobilità urbana con la Minimò: stessa lunghezza, ma larghezza da scooter e la possibilità di sostituire la batteria in pochi secondi invece di ricaricarla. Mira invece a prefigurare un’auto vera la el-Born: ha le dimensioni di una Leon, 150 kW per uno 0-100 km/h in 7 secondi e mezzo e una batteria da 62 kWh che assicura 420 km di autonomia con una ricarica all’80% in 47 minuti. La piattaforma è la MEB sulla quale saranno basate molto delle auto elettriche del gruppo Volkswagen e altri due studi presentati a Ginevra da altrettanti marchi del gigante tedesco.
Il primo è la Skoda Vision iV, precursore di un Suv compatto ad emissioni zero che farà parte dei 10 modelli elettrificati previsti dai piani della casa Boema entro il 2022; il secondo è il Buggy di Volkswagen che rispolvera un grande classico degli anni ’60 e ’70 e che ebbe come fonte tecnica principale proprio il Maggiolone. Anche Cupra, il brand sportivo di Seat, si prepara a fare il salto con la Formentor, un Suv coupé dotato di un sistema ibrido plug-in basato su un 2 litri a benzina da 245 cv e un’autonomia in elettrico di 60 km. Sportività alla spina anche da parte di Peugeot con la 508 Sport Engineered da 400 cv e trazione integrale che anticipa la nuova gamma di versioni ad alte prestazioni dotate di sistema ibrido ricaricabile. Crossover elettrici arrivano anche dal Giappone: sono la Nissan IMQ e la Mitsubishi Engelberg Tourer, e lo stesso fa la coreana Kia con un concept dal nome ancora ignoto. Crossover, ma di ben altra categoria è invece la Lagonda All-Terrain concept che prefigura il ritorno di un marchio glorioso del motorismo britannico destinato a produrre solo modelli elettrici di lusso. Anche Subaru prepara un nuovo modello a ruote alte anticipato dalla Viziv Adrenaline Concept mentre Honda è pronta a scatenare nel 2020 la sua offensiva elettrica con il modello derivato dalla e-Prototype, city car ad emissioni zero che avrà motore posteriore, un’autonomia di oltre 200 km e uno stile assolutamente originale. A zero emissioni, ma con precisi riferimenti alla realtà, sono gli studi portati da Daimler sulle rive del lago Lemano. Il primo è la Forease+, una Smart che sarà al 100% elettrica dalla fine dell’anno, il secondo è la EQV, versione a batteria della Classe V. Il famoso van entrerà così a far parte della famiglia EQ, cioè delle auto alla spina prodotte dalla Stella di Stoccarda.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino