GINEVRA - Il nome? Non la nuova Enzo e neppure F150, ma “LaFerrari”, giusto per mirare dritti al punto, “perché è l’espressione massima delle...
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Un successo già in partenza. Ne saranno prodotti 499 esemplari in tutto, ma con ordini che hanno già superato le 700 unità. Il piatto meccanico, del resto, è esclusivo quanto invitante. La potenza massima è addirittura di 963 Cv,ma con la novità che si tratta di una somma complessiva, perché si tratta di una vettura ibrida. Il motore a benzina è un V12 di 6.262 cc che eroga 800 cv e gira sino a un massimo di 9.250 giri, ma è abbinato ad un secondo propulsore elettrico da 120 kW.
Le batterie pesano solo 60 kg. La tecnologia ibrida è stata battezzata Hy-Kers, con uns citazione piacevole alla tecnologia adottata in Formula 1. Le emissioni di anidride carbonica sono contenute, con una riduzione di ben il 50% rispetto alla Enzo del 2002,
Il telaio è stato realizzato con le stesse tecniche impiegate per le monoposto da Gran Premio, con la novità di una posizione con la posizione con le gambe rialzate e studiata in collaborazione con i piloti della scuderia di F1 Alonso e Massa. L’aerodinamica è particolarmente curata, con elementi mobili che ottimizzano la deportanza in funzione della velocità. L’impianto frenante è di tipo carboceramico ed è fornito dalla Brembo, mentre non mancano i più avanzati sistemi di controllo dinamico, regolabili dal pilota, per un ottimale controllo della vettura in pista e fuori.
Le prestazioni sono ovviamente fuori dal comune , con una velocità massima superiore ai 350 km/h ed una accelerazione da 0 a 100 km/h in in meno di 3 secondi, raggiungendo in progressione i 300 in appena 15 secondi. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino