PARIGI – Generation EQ è il concept elettrico di Mercedes sviluppato su un'architettura specifica e dedicata. Si tratta del primo di una serie di modelli EQ, il...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La potenza complessiva può raggiungere i 300 kW (quasi 408 cavalli) e 700 Nm. Lo spunto da 0 a 100 può avvenire, spiega Mercedes, in meno di 5 secondi. L'orgoglio del costruttore è che anche la batteria agli ioni di litio è tedesca: viene prodotta dalla controllata Daimler Deutsche Accumotive. La struttura è quella modulare dei più moderni sistemi di batterie. La capacità complessiva specifica supera i 70 kWh. I tempi di ricarica sono destinati a ridursi e, soprattutto, le operazioni verranno semplificate perché si potrà fare il pieno anche da casa con la tecnica dell'induzione o wallbox, senza contare la ricarica rapida tramite Combined Charging System (CCS). A medio e lungo termine sono previste capacità di ricarica di 300 kW. In cinque minuti sarebbe possibile fare rifornimento per percorrere 100 chilometri a emissioni zero.
Sulla nuova architettura, Mercedes può sviluppare qualsiasi tipo di modello: dai Suv alle berline, dalle cabrio alle coupé. Le linee che caratterizzano Generation EQ (e verosimilmente il resto della gamma) saranno all'insegna dell'electro look, con superficie levigate e smussate, quasi sensuali a beneficio di una resistenza aerodinamica particolarmente bassa. Molto evidenti, i cerchi in lega da 21 pollici. Anche dentro l'abitacolo Generation EQ è innovativa con la plancia orientata verso il guidatore, semplici comandi senza pulsanti ed un widescreen TFT da 24 pollici (53 x 11 cm) ad alta definizione. Tra le molte soluzioni hi-tech c'è anche la cartografia in 3D di Here, la società rilevata da Nokia dai tre grandi gruppi tedeschi (Volkswagen, Bmw e Daimler).
Il Gazzettino