ROMA - La cooperazione in atto tra l'Alleanza Renault Nissan e il Gruppo Daimler ha dato nuovi importanti frutti. E' stata infatti presentata una nuova famiglia di motori...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
«Nel nostro nuovo motore a benzina c'è tutto il know-how degli ingegneri del Gruppo Renault, dell'Alleanza e del nostro partner Daimler - ha detto Philippe Brunet, vicepresidente dell'ingegneria motori termici ed elettrici per l'Alleanza - Questo motore, che è conforme agli standard di qualità sia dell'Alleanza che di Daimler, ha richiesto più di 40mila ore di collaudi. Rispetto all'Energy TCe 130 - ha ribadito Brunet - il nuovo propulsore Energy TCe 140 offre una coppia massima superiore a 35 Nm ed è disponibile in un range due volte più esteso, da 1500 giri/minuto a 3500 giri/minuto».
Il nuovo motore benzina viene prodotto nello stabilimento Renault di Valladolid, in Spagna, e sfrutta le innovazioni sviluppate negli ultimi anni dall'Alleanza, tra cui ilBore Spray Coating (la tecnologia di rivestimento dei cilindri ripresa dal motore della Nissan GT-R) che migliora l'efficienza riducendo gli attriti e ottimizzando la conduttività termica. Nei nuovi Energi TCE altre tecnologie migliorano il piacere di guida e riducono i consumi e le emissioni di CO2, come l'iniezione diretta di benzina con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione, progettata per ottimizzare la miscela aria/carburante.
Presente anche la tecnologia Dual Variable Timing Camshaft che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico in funzione delle sollecitazioni del motore. Il risultato è più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, a vantaggio di un maggiore piacere di guida e di migliori capacità in ripresa. In particolare nei due modelli Scénic e Grand Scénic il motore Energy TCe 160 offre una coppia massima di 260 Nm con trasmissione manuale e di 270 Nm con trasmissione automatica EDC e la coppia massima è raggiunta da 1750 giri e mantenuta costante fino a 3700 giri. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino