MAIORCA - La Porsche Macan arriva a metà del suo ciclo di vita e, come è di norma, si aggiorna per continuare una storia di successo testimoniata da ben 385mila...
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Una luce unica nel suo genere. La Macan conserva ovviamente la lunghezza di 4,7 metri, la buona abitabilità e capiente vano bagagli (500-1.500 litri) cambiando invece un po’ l’aspetto allineandosi ai dettami Porsche più recenti. La modifica più importante è il gruppo ottico posteriore unico, ma anche i fari sono un po’ diversi e incorporano le luci profondità, anche i paraurti e le prese d’aria sono stati leggermente modificati. All’interno arriva il volante sportivo GT con la manopola per cambiare la modalità di guida e al centro della plancia il nuovo sistema infotelematico con schermo da 10,9 pollici. È collegato costantemente online e ha la navigazione che sfrutta i dati del cloud tenendo conto anche delle rilevazioni anonime raccolte dalle altre auto sulle condizioni del traffico e del percorso. Due app consentono di interagire con il veicolo: una permette di monitorare i dati di bordo e attivare alcune funzioni come la regolazione della temperatura, un’altra permette di condividere le esperienze in fuoristrada, comprese le immagini riprese da una camera o dallo stesso smartphone.
Tanti piccoli particolari. La dotazione di sicurezza si arricchisce dell’assistenza al traffico che fino a 65 km/h mantiene la traiettoria e regola velocità automaticamente arrestando e facendo ripartire la vettura. Arriva anche il sistema di parcheggio con il sistema di visione perimetrico. Dal punto di vista tecnico, le sospensioni con molle pneumatiche e ammortizzatori a controllo elettronico hanno un braccetto per l’avantreno in alluminio, più leggero di 1,5 kg, e barre antirollio modificate. Gli pneumatici, con cerchi da 18 a 21 pollici, hanno dimensioni diverse tra avantreno e retrotreno e la versione S ha dischi anteriori più grandi, inoltre le pastiglie sono prove di rame e il pedale è in fibra di vetro, particolare che fa guadagnare 300 grammi di peso. Altro particolare poco visibile, ma fondamentale per la dinamica di marcia, sono i supporti del motore che diventano più rigidi attivando le modalità di guida più sportive.
Il vero Suv sportivo, senza diesel. La Porsche Macan abbandona il diesel e in gamma ha due unità a benzina con filtro antiparticolato accoppiati al cambio PDK a 7 rapporti e alla trazione integrale. Il 2 litri da 245 cv ha prestazioni un po’ sottotono per una Porsche (225 km/h e 0-100 km/h in 6,7 s.), ma ha dalla sua un temperamento volenteroso con consumi di 8 litri/100 km pari a 185 g/km di CO2. Il V6 3 litri da 367 cv dà alla Macan una verve diversa (267 km/h, 0-100 km/h in 5,1 s.), ma quello che di lei stupisce sono ancora una volta la tenuta e la precisione di guida, caratteristiche spalleggiate da uno sterzo preciso come un bisturi, ma straordinariamente omogeneo così da coniugare al meglio una sportività insuperata da ogni altro Suv e il comfort di un’auto che non disdegna certo di fare lunghi viaggi. I prezzi partono da 61.783 euro. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino