OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
L’edizione 2023 del Motor Show di Chengdu, che si aprirà il prossimo 25 agosto e durerà 10 giorni, ha una funzione strategica per il settore automobilistico della Cina centrale e occidentale. Questo perché attorno alla megalopoli capoluogo della provincia sud-occidentale di Sichuan ruotano molte attività produttive e con i suoi 4 milioni di vetture immatricolate, è il terzo mercato interno del Paese. Non deve dunque meravigliare che questo Salone prometta numeri a cui non siamo più abituati in occidente, con 129 marchi presenti e quasi 1.600 anteprime globali, fra nuove uscite sul mercato, concept car e best-seller di tendenza. Uno schieramento davvero imponente che è riferibile anche all’approssimarsi - ricorda il sito Gasgoo - del ‘Settembre d’Orò e dell«Ottobre d’Argentò che tradizionalmente sono mesi di punta per lo shopping di automobili in Cina. In questo contesto, si prevede che i marchi locali, in particolare quelli del settore Nev (New energy vehicle), brilleranno al Motor Show di Chengdu.
Marchi noti in occidente - come come Byd, Nio, Ora, Gac e Zeekr - ma anche sconosciuti ai più come Li Auto XPeng, Leapmotor, Voyah, Aion, IM Motors, Avatar, Arcfox, Neta Auto, Aito, Deepal, Hyper e Yuanhang che tutti pronti a sfidarsi per conquistare fette del grande mercato interno.
Sotto l’insegna di Yuanhang, marchio di Dayun Auto, il giorno di apertura del Motor Show verranno svelati i due nuovi modelli H8 e Y6. Inoltre, Arcfox, marchio premium Nev di BluePark-Magna, debutta con Kaola la prima auto dedicata a genitori e figli, un veicolo elettrico connesso che prevede soluzioni specifiche per viaggiare anche con neonati Il marchio Zeekr di Geely presenterà la gamma completa che comprende i modelli 001, 009 e X. A sua volta il brand premium HiPhi presenterà il suv Y con porte ad ala di gabbiano e sterzo posteriore attivo a tutte le velocità. Inoltre, inizierà la prevendita del Galaxy L6 di Geely e farà il suo debutto il monovolume Dajia MIFA7 di Saic Maxus.
Sul fronte dei costruttori non locali, la massiccia presenza di Case automobilistiche globali - come Volkswagen, Peugeot, Citroën, Buick, Chevrolet, Ford, Toyota, Honda, Nissan, Mazda, Hyundai e Kia - punta evidentemente a rafforzare la loro presenza nel mercato cinese non solo con modelli tradizionali a benzina ma anche con veicoli elettrici Un discorso a parte per i marchi occidentali premium, lusso ed ultra-lusso (come Bmw, Mercedes-Benz, Audi, Lexus, Lincoln, Jaguar Land Rover, Cadillac, Volvo, Genesis e Iinfiniti) che si faranno comunque ammirare a Chengdu non solo per l’innovazione tecnologica e per le prestazioni ma anche (e soprattutto) per il valore dei brand.
Leggi l'articolo completo suIl Gazzettino