STOCCARDA – Con poco meno di 2,34 milioni di auto vendute, Mercedes-Benz ha contabilizzato un nuovo primato. Per la casa premium tedesca si tratta del nono record di fila....
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Per la sola Mercedes la crescita percentuale è stata dell'1,3%, per l'intera divisione è stata dello 0,7% nonostante il significativo +11,88% di Amg (132.136 esemplari, di cui oltre mille in Italia). Smart, infatti, ha ceduto il 9,3% a poco meno di 117.000 esemplari. L'ultimo trimestre, è risultato in assoluto il migliore della storia del marchio, che per la prima volta ha immatricolato più di 600.000 macchine: +3,2% (614.319). In una nota, il costruttore ha rivendicato il primato tra i marchi di lusso, che detiene interrottamente dal 2016 (Bmw è invece in testa come gruppo). «È la dimostrazione del valore del mostro brand», ha sintetizzato Ola Källenius, il manager svedese che guida il gruppo dalla scorsa primavera.
La Cina è stato il paese che ha riservato le maggio soddisfazioni a Mercedes. Con 693.443 unità è inevitabilmente il maggiore mercato nazionale, ma, soprattutto, i volumi sono lievitati del 6,2% a fronte di una flessione generalizzata. La regione Asia/Pacifico (+3,7%) ha così superato l'Europa in termini assoluti: quasi 978 mila auto contro poco meno di 938 mila. Nel Vecchio Continente le vendite sono rimaste sostanzialmente stabili, +0,4%.
In Germania, Mercedes ha contabilizzato una progressione importante, pari al 4,8% con oltre 318.000 immatricolazioni, un terzo del totale europeo. Negli Stati Uniti ha chiuso in pareggio, pur avendo ceduto l'1,6% nel Nord America. In Italia Mercedes è cresciuta di quasi il 2,5% e smart di oltre il 43%: la quota di mercato ha superato il 5% (5,12%). I Suv restano i modelli più gettonati e valgono un terzo dei volumi a livello planetario, anche se con 783.700 unità hanno subito una flessione del 4,5%. I clienti hanno rivalutato le compatte (667.000 registrazioni), i cui volumi sono lievitati del 9,5%. La Classe C (-0,9%) resta l'auto regina di Mercedes con 392.900 consegne. Il pick-up Classe X, il cui futuro appare incerto, è stato venduto in 15.300 unità. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino