OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
«Il nostro programma di elettrificazione va avanti a passo spedito e recentemente abbiamo presentato una concept car con una autonomia di più di 1000 km con una singola carica e con un consumo energetico eccezionale inferiore ai 10 kWh per 100 chilometri. È la EQXX che vedremo su strada fra due anni. Non è un prototipo »show«, è un modello molto avanzato sia tecnologicamente che sotto il profilo dell’aerodinamica». Lo ha detto Radek Jelinek, Presidente e Ceo di Mercedes Benz Italia, parlando con i giornalisti in occasione della tappa italiana della Formula E a Roma. La EQXX - ha spiegato Jelinek - «è frutto anche del lavoro che viene svolto nelle gare della Formula E, il campionato della auto elettriche. Un laboratorio che ci permette di sperimentare soluzioni che poi vediamo nelle auto di tutti i giorni. Tutto rientra nella nostra strategia Ambition2039 grazie alla quale diventeremo un’azienda Carbon Neutral, dagli impianti di produzione alle automobili, a partire da quella data». Non solo elettrico però: Radek Jelinek pensa anche alle vetture con motori a combustione interna e in particolare ai diesel, sempre più puliti ed efficienti. «I motori endotermici - ha detto - continueranno ad esserci sulle nostre vetture e nei prossimi mesi lanceremo la nuova GLC e i facelift della Classe A e Classe B.
Elettrico e termico sono due mondi che camminano in modo parallelo: proprio in questi giorni stiamo lanciando la nuova EQE e abbiamo presentato a Berlino la Smart #1».
All’incontro con i giornalisti era presente anche Ian James, team principal della Mercedes-EQ Formula E Team il quale ha ricordato la stretta simbiosi che c’è fra la Formula 1, la Formula E e le auto di produzione di serie. «La cosa che più ci accomuna è la power unit e l’obiettivo è condividere i risultati tecnologici a beneficio l’uno dell’altro, dunque anche a favore delle auto elettriche di serie. Io stesso mi tengo in contatto con i responsabili del progetto EQ a Stoccarda e tutti noi che partecipiamo al progetto EQXX lavoriamo a stretto contatto. In Formula 1 l’obiettivo è la velocità pura, in Formula E la gestione dell’energia ha un ruolo fondamentale».
Leggi l'articolo completo suIl Gazzettino