Auto, in Europa i Suv per la prima volta sono le auto più vendute

La Nissan Qashqai è il suv più venduto in europa. Anche in Italia cresce la febbre da Suv con la 500X leader delle vendite. Ma nel nostro paese il primato delle vendite è ancora detenuto da berline e utilitarie (B e C), con una quota del 55,1% nel 2015
LONDRA - Che i Suv siano una tipologia  di veicolo molto amata dagli automobilisti europei è cosa nota, ma non era mai accaduto prima d'ora che questo segmento di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
LONDRA - Che i Suv siano una tipologia  di veicolo molto amata dagli automobilisti europei è cosa nota, ma non era mai accaduto prima d'ora che questo segmento di vetture superasse nelle vendite i modelli tradizionali come berline, utilitarie o city car. Lo storico sorpasso - come riferisce l'istituto specializzato in analisi del mondo dell'auto Jato Dynamics - è avvenuto nel 2015, anno in cui in Europa sono stati venduti 3,2 milioni di Suv, segnando un incremento del 24% rispetto al 2014 e raggiungendo una fetta di mercato del 22,5%, contro il 19,8% dell'anno precedente. La domanda di Suv è cresciuta in tutti i 29 Paesi dell'Ue analizzati da Jato, con la Gran Bretagna in testa. Anche in Italia cresce la febbre da Suv, nel 2015 la quota di mercato di crossover e fuoristrada secondo l'Unrae è cresciuta rispettivamente di 3 punti percentuali per i primi (dal 13,9 al 16,9%) e di 0,4 punti per i fuoristrada (da 7,8 a 8,2%). Ma nel nostro paese il primato delle vendite è ancora detenuto da berline e utilitarie (B e C), con una quota del 55,1% nel 2015.



Tornando in Europa, le vetture subcompatte, cioè quelle di segmento B che finora detenevano il primato delle vendite, nel 2015 sono scese al secondo posto con una quota di mercato del 22% (erano al 22,7% nel 2014). Terza classificata, invece, è la categoria delle vetture compatte (segmento C) che lo scorso anno ha segnato una quota del 20,6% (era 21,3% nel 2014). Il traguardo raggiunto dagli Sport utility vehicle in Europa nel 2015 - sottolinea Jato - è trainato soprattutto dal boom dei 'piccoli' Suv che hanno superato per la prima volta il milione di vendite (1,2 mln) con un incremento del 38% sul 2014 ed una quota di mercato anch'essa del 38%. Comunque, nonostante la forte impennata dei 'piccoli', i Suv più venduti in Europa continuano ad essere quelli compatti (segmento C) che hanno raggiunto 1,28 milioni di vendite lo scorso anno e 'pesano' per il 40% sul settore. A seguire, i Suv medi hanno totalizzato nel 2015 470.400 unità, mentre i 'large' risultano i meno acquistati con 243.000 unità.

 
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino