GINEVRA - La Mazda CX-5, il Suv di segmento C della Casa giapponese ha rappresentato negli ultimi anni per Mazda il modello di maggiore successo in Europa, sia per volumi di...
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Più lunga e più bassa rispetto alla vettura che l’ha preceduta, proporrà un comportamento stradale più preciso e incisivo. Esteticamente rappresenta un’evoluzione dello stile Kodo introdotto da Mazda anni fa e che qui propone fari più sottili un parabrezza arretrato e un raccordo più filante tra parabrezza e cofano. La nuova CX-5 sarà caratterizzata dall’esclusiva colorazione per la carrozzeria denominata Soul Red Crystal, un rosso metallizzato molto ricercato e particolare brevettato dalla casa giapponese.
L’idea attorno al quale è sviluppata la nuova Mazda CX-5 è quella del comfort: vanno in questa direzione i sedili progettati e realizzati con l’obiettivo di ridurre la stanchezza, la nuova forma della carrozzeria che riduce i rumori e i fruscii dell’aria e poi un miglioramento dell’isolamento acustico ottenuto grazie a nuove guarnizioni sulle portiere e a diversi pannelli insonorizzanti inseriti nei punti chiave della carrozzeria. Esteticamente si nota la linea alta di cintura e le superfici vetrate laterali allungate e sfuggenti, diminuisce anche la rumorosità del diesel mentre il cofano motore si raccorda meglio con la zona bassa del parabrezza riducendo fruscii e turbolenze.
La nuova Mazda CX-5 dal punto di vista dinamico introduce anche un’evoluzione del sistema G-Vectoring Control (GVC) che punta a migliorare il comportamento di marcia dal momento che il dispositivo agisce contemporaneamente su molteplici parametri dell’auto (carico motore, coppia e potenza) il tutto per garantire comfort e migliorare la trazione dell’auto e il grip tra ruote e asfalto. Spostandoci all’interno dell’auto scopriamo una consolle centrale totalmente ridisegnata nella forma e spostata più in alto con all’interno anche nuove bocchette per l’aria.
Si rinnovano anche i display della strumentazione con uno schermo a colori TFT da 4,6 pollici e il nuovo head-up display che proietta dati sul parabrezza. Tre le motorizzazioni disponibili tutte con sistema Skyactiv che innalza il rapporto di compressione dei motori a benzina e riduce quello dei diesel. I propulsori disponibili sono due diesel entrambi Skyactiv-D da 2.200 cc (con potenza da 150 cv oppure da 175 cv) e il motore benzina denominato Skyactiv-G che ha una cilindrata di 2.000 cc, un rapporto di compressione di 14:1, la coppia è di 210 Nm e la potenza pari a 165 cv.
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Il Gazzettino