WARWICK - Una supercar in perfetto stile classico. E’ la prodigiosa alchimia che si prefigge di realizzare la Jaguar avviando la costruzione (meglio: la ricostruzione) della...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
La trasformazione da D-Type a XKSS prevedeva, già negli anni 50, l’aggiunta di un parabrezza più alto, una porta supplementare dal lato passeggero, l’eliminazione del divisorio tra i due posti e la rimozione della famosa pinna dietro al sedile del pilota. In tal modo un’auto da corsa veniva trasformata in una sportiva stradale, utilizzabile tutti i giorni. Nasceva così quella che a ragione può essere definita la prima supercar di sempre.
L’operazione di recupero di questi valori è stata affidata a Jaguar Classic, la divisione Operazioni Speciali che già si è dedicata in passato all’operazione “lightweight” per la E-Type. Una divisione che si dedica a tempo pieno agli appassionati di vetture storiche con marchio Jaguar (e Land Rover) di tutto il mondo, fornendo non solo automobili, ma anche servizi, componenti ed esperienze emozionali legate alla storia e alla tradizione del brand.
Saranno nove le XKSS costruite con criteri artigianali, una per una, a mano, nel nuovo Experimental Shop Jaguar di Warwick, rispettando le stesse specifiche delle vetture realizzate nel ‘57. Perché solo nove? Perché tante furono le auto in costruzione andate distrutte 59 anni fa nell’incendio dello stabilimento di Browns Lane, dove era stata avviata la produzione in piccolissima serie.
Le vetture originali erano destinate all’esportazione negli Usa, tuttavia solo 16 di esse furono portate a termine prima dell’incendio. Ora, con le nove unità “ricostruite”, la casa inglese conta di soddisfare un selezionatissimo gruppo di collezionisti e clienti d’eccezione, già dichiaratisi pronti a sborsare una cifra superiore al milione di sterline per entrare in possesso di questo autentico gioiello sospeso tra passato e futuro. Le prime consegne sono previste all’inizio del 2017.
“La XKSS occupa un posto unico nella storia di Jaguar ed è una vettura ambita dai collezionisti di tutto il mondo per la sua esclusività e il suo inconfondibile design” ha affermato Tim Hannig, direttore di Jaguar Land Rover Classic, aggiungendo che “un team altamente qualificato di ingegneri e tecnici ricorrerà alle conoscenze accumulate nel corso dei decenni per garantire che ogni esemplare sia autentico e realizzato secondo i più elevati standard qualitativi”.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino