Honda, arriva la supersospensione AirTender per l’Africa Twin

La Honda Africa Twin con la sospensione AirTender
ROMA - I concessionari Honda distribuiranno la rivoluzionaria sospensione AirTender per le African Twin. Grazie ad un accordo tra Honda Motor Europe Ltd. Italia e Umbria Kinetics...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA - I concessionari Honda distribuiranno la rivoluzionaria sospensione AirTender per le African Twin. Grazie ad un accordo tra Honda Motor Europe Ltd. Italia e Umbria Kinetics s.r.l. i Concessionari ufficiali Honda distribuiranno in esclusiva il nuovo sistema di sospensione.


“Il kit - informa la Honda - è facilmente intercambiabile con la sospensione originale, è composto dall’AirTender (elemento elastico) e da un ammortizzatore Öhlins sviluppato secondo le specifiche tecniche della Umbria Kinetics s.r.l., con il supporto della Andreani Group International”.

AirTender è già proprietaria di due brevetti internazionali. La tecnologia messa a punto prevede la sostituzione della molla elicoidale standard. Il nuovo meccanismo prevede un sistema con una molla elicoidale più corta e rigida dell’originale e una molla a gas dotata di un sistema oleodinamico, che permette di regolarla e controllarne gli spostamenti.

“Siamo molto felici - dice William Armuzzi, direttore generale Honda Motor Europe Ltd Italia -
di collaborare con questa giovane startup italiana, che ha dimostrato un approccio ingegneristico innovativo nel mondo delle sospensioni. Il prodotto è rivolto ai clienti che vogliono il massimo in termini di prestazioni e comfort, per ogni tipologia di utilizzo della moto, dalla vacanza in 2 con bagagli al fuoristrada impegnativo. Siamo certi che questo sistema troverà un ottimo riscontro presso il pubblico degli appassionati.”Il prezzo del kit è 1.790 euto a cui bisogna aggiungere le spese d’installazione.

“L’unicità di questo nuovo sistema consiste - spiega ancora la Honda - nel separare le diverse funzioni della sospensione, riducendone i compromessi. La molla elicoidale ha il compito di sostenere il peso statico del veicolo e del pilota, e di gestire la dinamica della moto durante la guida e in manovra. Questa molla elicoidale è considerevolmente più rigida dell’originale e non ha precarico meccanico, quindi è libera di muoversi sui micro avvallamenti e molto stabile sui trasferimenti di carico dovuti ad accelerazioni e frenate. La parte idropneumatica, invece, entra in funzione solo oltre un certo valore di carico e quindi consente di ammorbidire istantaneamente la sospensione sulle forti asperità. Inoltre, il circuito idraulico a cui è connessa, ne gestisce gli spostamenti producendo uno smorzamento aggiuntivo solo in caso di sollecitazioni particolarmente rilevanti, realizzando in maniera puramente meccanica quello che è in pratica il sogno di ogni costruttore di sospensioni attive.
Il risultato è una sospensione che offre una capacità di adattamento immediato alle condizioni del terreno, e quindi nessun compromesso, ma un comfort totale in qualsiasi situazione di guida”.


E poi c’è anche un altro aspetto innovativo: la capacità che offre il sistema di regolare l’elemento elastico. Grazie all’efficienza di accumulo energetico del gas, sono possibili regolazioni estremamente precise sia della capacità di carico, sia del coefficiente elastico, il tutto con un intervento manuale sul sistema idraulico che consiste semplicemente nell’avvitare o svitare una vite. Questa regolazione, agendo sul livello di compressione del gas, consente di cambiare radicalmente il carattere del veicolo, adattandolo alle reali condizioni di carico e di guida.
  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino