Ford, sempre più Ka: il modello d'ingresso cresce nelle dimensioni adottando le 5 porte

La nuova Ford Ka+
MONACO DI BAVIERA - Ford Ka, anzi Ford Ka+, perché adesso si chiama così la terza generazione della vettura più piccola in gamma dell’Ovale Blu, ma che...

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MONACO DI BAVIERA - Ford Ka, anzi Ford Ka+, perché adesso si chiama così la terza generazione della vettura più piccola in gamma dell’Ovale Blu, ma che cresce in dimensioni, diventa 5 porte e cambia praticamente in tutto proprio mentre compie 20 anni durante i quali ha venduto 1,9 milioni di unità.

Era infatti il 1996 quando Ford lanciava un’auto alquanto insolita, una sorta di pallina con le ruote ai quattro angoli circondata da paraurti, e il suo stile “Edge” avrebbe poi influenzato per un po’ di anni molta della produzione del costruttore americano. Poi è arrivata la seconda generazione, costruita in Polonia in collaborazione con Fiat, ma ora la Ka torna ad essere solo Ford anche se trasferisce la propria residenza “produttiva” in India e Brasile, dove quest’ultima Ka è prodotta e venduta come Figo. La Ka+ insomma ne ha fatta di strada: è maturata perdendo la spensieratezza delle 3 porte e di uno stile anticonformista, ma è anche cresciuta di 31 cm portando la lunghezza a 3,93 metri e passando ufficialmente di categoria.

La sua nuova missione è infatti posizionarsi nella parte bassa del segmento B, con licenza di colpire anche tra le low cost, senza l’obbligo di andare a disturbare Volkswagen Polo o Peugeot 208, né tantomeno la paura di pestare i piedi alla Fiesta, destinata a cambiare totalmente nei prossimi mesi e a crescere nei contenuti.
La nuova piccola Ford insomma è un po’ meno piccola, ha una nota meno frizzante, ma è molto più accogliente al suo interno. Cresce anche il bagagliaio a 270 litri e arriva anche sulla Ka+ il MyKey, ovvero la possibilità di personalizzare la chiave in modo da limitare le prestazioni dell’auto e il volume dell’audio, inibire il disinserimento dei dispositivi di sicurezza come l’Esc (con assistenza alle partenze in salita) e l’avviamento se non si allacciano le cinture di sicurezza. In questo modo, si può prestare l’auto ai propri figli in piena tranquillità.
La dotazione prevede anche 6 airbag e altre utilità tipiche di Ford come l’EasyFuel, il bocchettone di rifornimento senza tappo a prova di errore, e il Sync in configurazione base, completo di Bluetooth e di istruzioni vocali. Insomma, quello che serve, in più ci sono la chiamata d’emergenza, Spotify per ascoltare la musica online e, a richiesta, una docking station al centro della plancia dove tenere lo smartphone e sfruttarne tutte le funzioni, anche durante la marcia e in sicurezza. Vale anche per il comfort la presenza del climatizzatore manuale o automatico. La nuova Ka+ è stata originariamente concepita per mercati diversi dai nostri, ma i tecnici Ford hanno compiuto un lavoro di adattamento certosino, a partire dalla qualità dei materiali, per andare incontro agli standard europei.

Le plastiche infatti non sono morbide, ma sono opache e ben montate, il tessuto sui sedili appare robusto e anche sospensioni e sterzo sono state oggetto di rivisitazione. Il risultato su strada è egregio e la dote principale della Ka+ è il comfort, con poco rumore e un assetto che assicura un buon assorbimento e, allo stesso tempo, anche una vivace guidabilità, resa ancora più gradevole da uno sterzo leggero e da una visibilità buona in ogni direzione. Solo uno il motore: il collaudato 4 cilindri 1.2 da 70 o 85 cv con cambio manuale a 5 rapporti.
Dunque bando al moderno 3 cilindri EcoBoost e largo ad una scelta in linea con la filosofia originaria della Ka – la prima aveva un 1.3 con distribuzione ad aste e bilanceri – e che porta inevitabilmente ad una guida tranquilla.

Già pronto il listino che parte da 9.750, ma se avete un usato di oltre 10 anni e richiedete un finanziamento Ford, c’è uno sconto di 800 euro e la possibilità di spenderne 700 per avere il pacchetto cool&sound, che include climatizzatore manuale e sistema audio. La più accessoriata Ultimate costa 10.450 euro e conviene, soprattutto se la si prende con Idea Ford perché la rata di 190 euro per 36 mesi è identica a quella della versione base. Come mai? Ford scommette sul maggior valore da usata di una Ka+ meglio equipaggiata e lo gira in anticipo direttamente al cliente.

 
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Il Gazzettino