Ford Fiesta ST, debutta a Ginevra la "cattiva" che promette un'esperienza di guida esaltante

La Ford Fiesta ST svelata a Ginevra
GINEVRA – Compatta, “cattiva”, a 3 e 5 porte e altamente e personalizzabile. La terza generazione di Ford Fiesta ST è stata esibita in anteprima mondiale...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
GINEVRA – Compatta, “cattiva”, a 3 e 5 porte e altamente e personalizzabile. La terza generazione di Ford Fiesta ST è stata esibita in anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Un debutto necessariamente europeo visto che i mercati più importanti sono quelli del Regno Unito, della Germania e della stessa Svizzera. Grintosa oltre misura, la best seller in versione ST monta il nuovo motore 3 cilindri EcoBoost da 1.5 litri da 200 cavalli che subentra a quello da 1.6 di analoga potenza. La coppia massima è di 290 Nm con un'accelerazione scesa da 7,1 a 6,7 secondi. Il nuovo turbo impiega un sistema di iniezione ad alta pressione e la doppia fasatura variabile delle valvole. Gli ingegneri dell'Ovale Blu, che stanno perfezionando la sua messa a punto in attesa del lancio previsto per l'inizio del 2018, parlano di della più “divertente, coinvolgente e appagante esperienza di guida mai provata”.

 

Per la prima volta anche questo modello dispone delle selettore di modalità di guida, che chi sta al volante può impostare in tre modi -  Normal, Sport e Track - ottimizzando le configurazioni di motore, sterzo e controlli di stabilità. “Con il selettore e il nuovissimo EcoBoost 1.5 saremo in grado di offrire un’inedita combinazione di prestazioni ed efficienza nei consumi”, ha spiegato Joe Bakaj, vice presidente per lo sviluppo di prodotto di Ford Europa. La stessa funzione regola anche l'acustica grazie all'Electronic Sound Enhancement (ESE), che interviene sulla valvola di controllo del suono con l'obiettivo di adattare anche le emissioni sonore al tipo di guida.

Malgrado le impressionanti prestazioni che un'unità da 200 cavalli può offrire, il 3 cilindri viene annunciato con emissioni di CO2 attorno ai 114 g/km. Sicuramente i consumi saranno ridotti: l'EcoBoost è infatti dotato della tecnologia di disattivazione dei cilindri. È la prima volta che questa funzione viene adottata su un motore a tre cilindri. Il flusso di benzina viene interrotto quando le condizioni di guida non richiedono la piena disponibilità delle potenza: significa che le prestazioni non ne risentono, ma che ne beneficia la percorrenza con conseguente vantaggio per l'ambiente. La disattivazione e riattivazione avviene in 14 millisecondi: “Venti volte più velocemente di un battito di ciglia”, precisa Ford.

Dal punto di vista estetico, la nuova Fiesta ST esibisce un look più palestrato ed la griglia anteriore trapezoidale con trama a nido d‘ape ispirata alle race car. I cerchi in lega da 18’’ con design sportivo sono esclusivi. Dentro l'abitacolo, Ford Fiesta ST monta sedili sportivi Recaro ed il volante tagliato derivato dal motorsport.


L'Ovale Blu offre ai propri clienti la possibilità di personalizzare la vettura come mai prima d'ora con una serie di accessori e dotazioni, fra le quali anche il sistema di infotainment e connettività SYNC 3, supportato da un touchscreen ad alta risoluzione e capacitivo da 8 pollici e l’impianto audio premium B&O PLAY. A listino verranno inserite diverse finiture per leva del cambio, volante, maniglie delle portiere e altri elementi decorativi della plancia, ma, soprattutto, potranno scegliere fra alcuni style pack dedicati.



  Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino