OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
MARANELLO - Una splendida spider che si trasforma in soli 14 secondi in una coupé 2+2 dall’aspetto grintoso e corsaiolo. La nuova Ferrari Portofino M, dove M nel gergo della casa di Maranello sta per «modificata» per indicare i progetti sottoposti ad una evoluzione che abbia contribuito a migliorarne le prestazioni, è una vettura «double face» capace di accontentare anche i più esigenti ferraristi. Disegnata dal centro stile diretto da Flavio Manzoni, la Portofino M è un’ auto unica nel suo genere che la distingue sul mercato attuale. L’abbiamo provata in un test drive che da Roma ci ha portato a Viterbo lungo le strade statali della Tuscia e poi su un tratto di autostrada da Attigliano per far ritorno verso la Capitale. Un percorso che ci ha fatto apprezzare la versatilità della Portofino M con sensazioni di guida che sono quelle di un coupé sportivo che pennella ogni curva e riparte con grinta grazie al rinnovato motore V8 turbo da 3855 cc capace di erogare 620 cv a 7500 giri/min., 20 in più della Portofino, e che la spinge ad oltre 320 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,45 secondi e da 0 a 200 km/h in soli 9,8 secondi. Riprogettato completamente anche il cambio, che ora è a 8 rapporti per la prima volta in una vettura GT a tetto aperto del Cavallino Rampante.
È più leggero e compatto nonostante l’aggiunta di un rapporto di velocità e pesa 6 chili in meno. In particolare si basa su una architettura a doppia frizione in bagno d’olio i cui ingombri sono stati ridotti del 20%, mentre la coppia trasmessa è aumentata del 35%.
Si gode il cielo e il panorama senza alcun fastidio. E grazie ai nuovi sedili con flusso d’aria riscaldata è possibile utilizzare la «versione» spider anche nella stagione fredda. La Portofino M è un’ auto con cui si viaggia benissimo in compagnia, anche con due persone di media statura nei posti posteriori, con un bagagliaio abbastanza capiente visto che si possono trasportare due o tre trolley, a seconda che la Portofino M sia aperta o in versione coupé. In più c’è la possibilità di abbattere gli schienali posteriori per ottenere maggiore capienza di carico. Il complesso delle dotazioni di infotainment viene gestito attraverso lo schermo full-HD multi-touch capacitivo da 10,25 pollici, opportunamente collocato al centro della plancia e facilmente fruibile da entrambi gli occupanti. Al passeggero, invece, è dedicato il display capacitivo da 7 pollici direttamente connesso al quadro principale che offre informazioni complete relative a velocità, regime di rotazione del motore, rapporto del cambio in uso. Si può anche interagire con il sistema di bordo della vettura. Ad esempio è possibile selezionare la musica da ascoltare o usufruire del navigatore.
Rinnovato anche il design dei paraurti e i terminali di scarico che ora rendono la Portofino M ancora più sportiveggiante e aggressiva. Migliorato il comfort di bordo con l’introduzione di nuovi contenuti disponibili su richiesta tra cui sistemi Adas e sedili ventilati e riscaldati. «I clienti - ha spiegato Marco Bai, Marketing Product Manager della Ferrari Portofino M - chiedevano questo: una vettura compatta, non tanto ingombrante e comoda dentro, dalle prestazioni migliorate ma più facile da gestire. Tutte caratteristiche funzionali ad un uso quotidiano della vettura garantendo piacere di guida e comfort on board. Una Ferrari da utilizzare tutti i giorni e in grado di trasformarsi da vero coupé sportivo a scoperta capace di regalare un sound unico e un coinvolgimento nell’esperienza di guida quotidiana». Perfetta per tutte le occasioni, la Portofino M rappresenta un connubio vincente di design, tecnologia, prestazioni e versatilità.
Leggi l'articolo completo suIl Gazzettino