LAS VEGAS – Cinquecentoventicinque centimetri di tecnologia: “Il miglior computer su ruote”. Di più: “L'auto più intelligente del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il modello è per il momento identificato solo da un codice, FF91, e Nick Sampson, senior vice president e responsabile dello sviluppo, ha spiegato che Faraday Future costruisce “la prima di un nuova serie di auto”: “Facciamo diventare superflui gli altri veicoli”, ha aggiunto. Ormai le iperbole sono un classico delle presentazioni di nuovi modelli. La start-up è una realtà (anche discussa: oltre a top manager che hanno lasciato, come l'italiano Mattiacci, ex Ferrari, e il tedesco Sommer, ex Volkswagen, i media americani riferiscono di insoluti) che nel giro di un lustro è passata da poche decine di addetti a quasi 1.400 occupati con uno stabilimento alle porte della capitale del gioco d'azzardo. “Il mondo è troppo prezioso per lasciarlo in mano ai vecchi costruttori ed ai loro motori a combustione”, ha avvertito.
La supercar elettrica accreditata di un'accelerazione da 0 a 60 (95,5 km/h) di 2,39 secondi (contro i 2,5, ad esempio, delal Tesla finora più veloce) dovrebbe debuttare sul mercato nel 2018 con una serie limitata di 300 esemplari. I primi clienti devono scucire 5.000 dollari di anticipo su un prezzo finale che non è stato svelato, ma che scorrendo i listini delle potenziali rivali potrebbe oscillare tra i 150 ed i 200.000 euro. Saranno sicuri di essere gli unici a poterla aprire, visto che l'auto è dotata del riconoscimento biometrico che identifica il proprietario.
Con connettività ai massimi livelli e intelligenza artificiale all'avanguardia, FF91 viene presentata come l'auto del domani anche per quanto riguarda le potenzialità della guida autonoma con le sue 10 telecamere, i suoi 12 sensori a ultrasuoni, i suoi 13 radar ed i suoi dispositivi Lidar. Ma i vertici della start-up si sono concentrati soprattutto sulle prestazioni, ricordando i 1050 cavalli di potenza elettrica complessiva per un totale di 1500 Nm di coppia. Il tutto grazie alle batterie di LG da 130 kWh installate sul pianale capaci anche di garantire un'autonomia di oltre 700 chilometri (quasi 800 con un'andatura attorno ai 90 km/h. Anche la ricarica (300 kW) viene garantita da primato: fino a 800 chilometri in una sola ora.
Il Gazzettino