Endurance, Pirri e Lancieri vincono la tappa di Rijeka della 3H Champions Cup

La Wolf GB08 di Pirri e Lancieri vincitrice a Rijeka
RIJEKA - Luca Pirri e Gabriele Lancieri vincono ancora. Due successi in due gare per l'equipaggio italiano della LP Racing: dopo essersi imposto sul circuito di Imola nella...

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RIJEKA - Luca Pirri e Gabriele Lancieri vincono ancora. Due successi in due gare per l'equipaggio italiano della LP Racing: dopo essersi imposto sul circuito di Imola nella prova inaugurale della 3 Ore Endurance Champions Cup promossa dal gruppo Peroni Race, ha trionfato anche a Rijeka, la sola tappa non italiana della rassegna e terza delle cinque in calendario.


Le condizioni meteo hanno messo a dura prova sia i piloti sia le scuderie. Pirri ha guidato la Wolf GB08 fino alla seconda posizione nella griglia di partenza (il tempo è stato ottenuto con le gomme slick su una pista bagnata), alle spalle del solo team ufficiale Avelon Formula che a Ivan Bellarosa e Guglielmo Bellotti ha messo a disposizione una Wolf GB08 equipaggiata con il motore 1.6 turbo. “Non potevamo fare di più, sul giro secco la differenza tra la nostra vettura e quella con il turbo è molto evidente – ha osservato Pirri - Il secondo posto era il massimo risultato raggiungibile”.

In gara Pirri e Lancieri si sono “riscattati”, premiando anche il lavoro ai box dell'LP Racing. Pirri ha mantenuto la seconda posizione con ottimi crono sul giro fino al primo cambio pilota. Poi, anche grazie alla pianificazione della strategia, i due hanno conquistato la leadership nell'ultimo stint compensando il gap tecnico con una guida che loro stessi hanno definito “efficace ed attenta”. Hanno chiuso con 103 tornate davanti alla BMW Z4 dell'equipaggio turco Aytac Biter-Gurgenc Kaan-Ibrahim Okyak (Borusan Otomotiv) ed alla Mercedes GLS di MDC Motorsport (Philipp, Manuel e Adrian Zumstein). Bellarosa e Belotti sono finiti quarti complice una problema elettrico che li ha costretti ad una pausa supplementare ai box

“La vettura è stata sempre reattiva sul bagnato e in condizioni di poco grip – ha commentato Luca Pirri, che è anche Team Principal - Il setup era perfetto e siamo riusciti a girare molto veloce e con costanza. L’obiettivo iniziale non era quello di lottare contro la vettura turbo, quindi siamo sorpresi e soddisfatti del risultato. Ci auguriamo che il lavoro della factory sull'1.6 turbo prosegua nel modo migliore affinché l'unità possa venire presto messa a disposizione anche di noi clienti”. Nella generale, Pirri (Bronze) è primo assoluto con 66 punti, mentre Aytac (Gold) ne ha 64,5 e Bellarosa e Belotti sono appaiati a 57.

 
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Il Gazzettino