Eicma 2023, scooter e dintorni: ce n'è per tutti i gusti ma la mitica Vespa è sempre regina

Lo stand Vespa ad Eicma 2023
Come si combatte l’assalto cinese nella mobilità leggera due ruote. All’Eicma di quest’anno la risposta di Piaggio è netta: con la tecnologia, la...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Come si combatte l’assalto cinese nella mobilità leggera due ruote. All’Eicma di quest’anno la risposta di Piaggio è netta: con la tecnologia, la qualità e lo stile. Nel settore scooter si segnalano le ottime performance di vendita dei modelli a ruota alta Beverly e Medley, e l’incremento a doppia cifra del fatturato di Vespa nei mercati occidentali. Le novità più fotografate ad Eicma sono la Vespa Primavera e Vespa Sprint S. Si tratta di modelli declinati in differenti varianti e cilindrate, anche in versione Elettrica. La Primavera e la Sprint S sono disponibili con modernissimi propulsori di 50, 125 e 150 cc con distribuzione a 3 valvole e iniezione elettronica omologati Euro 5+. Le versioni a batteria invece sono due: una con velocità limitata alla normativa ciclomotore (Moped) e una con omologazione motorcycle, disponibile nell’allestimento Primavera Tech. Le varianti Moped presentano la novità degli accumulatori estraibili per una comoda ricarica. 



Prestazioni e qualità sono il filo conduttore di Honda che ad Eicma mette in vetrina gli aggiornamenti della sua gamma di scooter, la famiglia SH. I 350i, 150i, 125i, e Mode 125 ricevono per il 2024 nuove colorazioni e alcuni aggiornamenti tecnici. I più piccoli di cilindrata (fino a 150 cc) sono i primi modelli Honda a soddisfare i requisiti della Euro 5+. Ma in prima fila c’è il nuovo SH Vetro, declinato nei modelli SH125i ed SH150i. Per la scocca semitrasparente “Vetro Green”, i tecnici hanno lavorato con tanta passione presso la fabbrica italiana di Atessa in Abruzzo. Si impongono le qualità della gamma Forza a cominciare dal poderoso 350cc. Yamaha nella mobilità leggera mette in vetrina il RayZR, uno scooter di 125 cc che pesa solo 98 chilogrammi. Il motore Blue Core è dotato dello speciale Power Assist per un’accelerazione più rapida. Due qualità che si sommano e fanno dello RayZR un mezzo agile per muoversi con facilità nelle strade cittadine. Nuovi colori e aggiornamenti anche per tutta la gamma degli scooter Suzuki, a cominciare dai supergettonati Burgman e Andress. Kymco presenta il Downtown 350i che, oltre a Abs, si arricchisce con una nuova e vantaggiosa dotazione: il controllo di trazione TCS che, al comfort e alla maneggevolezza propri del Downtown, aggiunge un elevato grado di sicurezza. Lo SkyTown, invece, ora è disponibile anche nella cilindrata 150cc con una potenza aumentata 11,5 cavalli. Kymco a Eicma anche un concept, il Crossover avveniristico CV-L6. 



Anche Italjet guarda al futuro e a Eicma mette in mostra il prototipo definitivo del Dragster 559. Motore bicilindrico quattro tempi e cambio a sei velocità. Arriverà entro la fine del 2024. Un altro marchio storico punta sull’innovazione: Lambretta propone la versione definitiva del suo scooter a zero emissioni, Elettra. E per restare nell’elettricità, ecco la cinese Niu che presenta i suoi scooter elettrici F600 e F650. Sono entrambi compatibili, con NIUswap, la tecnologia di scambio batterie che consente agli utenti di sostituire gli accumulatori scarichi con le unità in caricamento in una delle stazioni. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino