STOCCARDA - Mercedes alza il velo su eEconic, un autocarro pesante elettrico a batteria a pianale ribassato, che a partire dal 2021 sarà protagonista di una sperimentazione...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'eEconic verrà offerto inizialmente nella configurazione 6x2/N NLA e sarà impiegato prevalentemente come veicolo per la raccolta dei rifiuti. L'utilizzo del truck elettrico a batteria nel settore dello smaltimento dei rifiuti in ambito urbano è particolarmente indicato in virtù dei tragitti relativamente brevi, non superiori a 100 km circa, e delle percorrenze stabilmente pianificabili con un elevato numero di arresti e partenze. Se il conducente adotta uno stile di guida parsimonioso, grazie al recupero di energia in fase di frenata è possibile recuperare energia elettrica che andrà a ricaricare la batteria del veicolo, con un conseguente aumento dell'autonomia e del livello di efficienza. Questo mezzo è parte integrante della strategia di Daimler Trucks sul versante del trasporto elettrico.
«Nelle regioni di maggior fatturato, Daimler Trucks & Buses desidera offrire entro il 2039 tutti i nuovi truck ed autobus come veicoli neutrali in termini di emissioni di CO2 durante la marcia - ha precisato Gesa Reimelt, responsabile E-Mobility Group di Daimler Trucks & Buses -. A tal fine, grazie alla nostra strategia globale basata su piattaforme, puntiamo su tecnologie e architetture standardizzate a livello mondiale anche nel campo dei veicoli elettrici e siamo in grado di accelerare enormemente i lavori di sviluppo grazie alle sinergie. L'eEconic, ad esempio, si basa sul nostro eActros, un veicolo che viene attualmente testato in modo intensivo nell'impiego concreto e verrà prodotto in serie a partire dal 2021».
Già a livello di concept, il Mercedes-Benz eEconic è sinomino di rispetto dell'ambiente, soprattutto nell'impiego in ambito urbano. La propulsione elettrica non produce emissioni locali né alcuna rumorosità e ciò influisce sulla qualità della vita a bordo. Posizionata molto in basso, la cabina 'DirectVision' con tetto panoramico e porta lato accompagnatore in vetro, consente al conducente un contatto visivo diretto con gli utenti della strada maggiormente vulnerabili, quali ciclisti e pedoni - un aspetto di decisiva importanza per la sicurezza nel traffico stradale. Allo stesso tempo il conducente viene supportato da molteplici sistemi di assistenza intelligenti finalizzati alla sicurezza, come ad esempio l'assistente alle svolte. Nell'abitacolo, l'altezza interna rende più agile il passaggio da un lato all'altro della cabina. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino