MONACO - Altre due grandi città, dopo Atene, Madrid, Città del Messico e Parigi, potrebbero mettere al bando i veicoli con motore diesel nelle rispettive aree urbane per...
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In Germania il provvedimento dovrebbe arrivare per una decisione della alta corte della Bavaria che, dopo ripetuti superamenti dei limiti delle sostanze inquinanti nell'aria, ha imposto lo scorso primo marzo al Governo del Land di predisporre entro la fine del 2017 piani che prevedano la riduzione delle emissioni e, in questo ambito, il bando dei diesel 'ove necessario'.
Diversa la situazione a Barcellona: in questo caso le norme decise di comune accordo tra la Municipalità, i Comuni limitrofi e lo Stato della Catalunya prevedono che nei giorni lavorativi - a partire dal gennaio 2019 - non potranno più circolare auto immatricolate prima del gennaio 1997 e veicoli commerciali antecedenti l'ottobre 1994. Queste limitazioni riguarderanno evidentemente un numero limitato di veicoli (il 7% delle auto e il 16% dei furgoni) ma con una elevata quota di diesel.
La gravità del problema della cattiva qualità dell'aria nelle grandi aree urbane è stata recentemente stigmatizzata da uno studio della World Health Organisation, in cui si evidenzia come l'inquinamento, all'interno e all'esterno delle abitazioni, è responsabile globalmente ogni anno della morte di 570mila bambini sotto i 5 anni.
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Il Gazzettino