DETROIT - A Detroit il futuro è elettrico e a ruote alte. Sono questi infatti i due temi comuni svolti dai concept mostrati al Cobo Center, ma non si pensi solo ai Suv...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L’interfaccia uomo-macchina si basa sul concetto I2V (Invisible to Visible) mentre il volante retrattile indica che la IMs è dotata di guida autonoma. Ha le ruote da 22 pollici, le sospensioni pneumatiche e due motori per un totale di 360 kW e 800 Nm, alimentati da una batteria da 115 kWh di capacità che assicura un’autonomia di oltre 600 km. La cugina di lusso Infiniti, che compirà a novembre i suoi primi 30 anni come brand, manifesta invece un approccio meno dissacrante con la QX Inspiration, concept che segue altri due studi di auto ad emissioni zero come la Prototype 9 e la Prototype 10.
Se quelli però avevano un’impronta molto sportiva, stavolta parliamo invece di un crossover che anticipa una nuova identità stilistica e il primo modello di serie elettrico di Infiniti atteso per il 2021. L’obiettivo del marchio giapponese è elettrificare almeno il 50% delle proprie vendite entro il 2025, anche grazie alla tecnologia E-Power, un sistema ibrido in serie applicato prima alle competizioni e poi ad un paio di modelli Nissan venduti con successo nel Sol Levante.
Frontale alto, cofano arcuato e linea di cintura forte, la QX Inspiration è lunga 4,65 metri e ha un abitacolo rivestito tutto in tessuto con accenti in oro e marmo di Carrara, perché un pelo di ostentazione non fa mai male. Da questo punto di vista, le Cadillac non erano seconde a nessuno ed incarnavano l’idea del lusso americano con carrozzerie lunghissime, code con le pinne e nel cofano motori fino a 16 cilindri. I tempi però cambiano e oggi il lusso a stelle e strisce si chiama Tesla, non nasce nel freddo del Midwest, ma sulla baia di San Francisco ed è ad emissioni zero. E vende più della Cadillac che dunque, per tornare a contare, prepara anch’essa un futuro elettrico che inizierà nel 2021 con un grande Suv, anticipato da un concept presentato a Detroit e che sarà costruito su una nuova piattaforma modulare denominata BEV3 e destinata a fare da base per almeno 20 nuovi modelli elettrici di General Motors entro il 2023. Non sarà ad emissioni zero, ma di elettrificazione certo se ne intende la Lexus che a Detroit ha presentato la LC Convertible Concept svelando in modo pressoché definitivo la versione scoperta della sua coupé.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino