UDINE – Già ribattezzato il “diamante”, il Dacia Arena, cioè il rinnovato stadio Friuli di Udine, è un gioiello dell'impiantistica...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Le nuove tribune sono a ridosso del terreno di gioco, senza barriere e con un parapetto in vetro che in Curva Nord e Distinti non supera il metro e dieci centimetri di altezza (nella Curva Sud e nel Settore ospiti raggiunge i 2,50 metri). Tra spalti e campo non ci sono altre barriere o reti, né ci sono “gabbie” per i sostenitori delle squadre in trasferta, che dispongono di un settore dedicato con un massimo di 1.300 posti. All’esterno, le cosiddette protezioni “betafence” sono posizionate solo nelle isole di pre-filtraggio, nelle sole vicinanze dei tornelli di ingresso.
Il Dacia Arena è uno stadio per famiglie, quelle che da anni disertano gli stadi, ma che con strutture così si possono riconquistare. Ed è stato sviluppato pensando più alla qualità che alla quantità. Alla qualità dell'offerta e dell'esperienza, anche estetica, dello stadio. Per il rivestimento esterno, grazie al quale l'impianto è stato soprannominato il “diamante”, sono state impiegate 10.000 scandole di acciaio inox.
La prima pietra del Dacia Arena è stata posata il 23 giugno del 2014 dopo una ponderata “gestazione” durata anni, ma che ha portato alla suo completamento nel giro di 18 mesi: la prima partita con l'intera capienza è stata giocata il 17 gennaio 2016. Udinese Calcio e Dacia scrivono di aver “rivoluzionato il concetto di stadio” e forse, ma questo si vedrò, anche “il modo di vivere il calcio”. Perché, informa una nota, è stata realizzata una “struttura sostenibile, senza occupare nuovi spazi e con tecniche e materiali, molti dei quali riciclati, compatibili con l’ambiente circostante”.
Lo stadio comprende aree di intrattenimento con bar, ristoranti e servizi per i tifosi all'insegna di una nuova e diversa hospitality in grado di assecondare sia gli appassionati della curva sia quelli che preferiscono le confortevoli ed accoglienti aree della Club House. L'impianto sarà aperto sette giorni su sette e potrà ospitare incontri aziendali, convegni, meeting, eventi promozionali e di formazione grazie all'attrezzato Business Center.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino