Citroen C5 Aircross: aspettando l’ibrido plug-in, avanzati motori diesel ancora protagonisti

La nuova Citroen C5 Aircross
PARIGI - La nuova Citroen C5 Aircross presenta una gamma motori che attinge direttamente dalle unità disponibili all’interno del Gruppo PSA. Sebbene...

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PARIGI - La nuova Citroen C5 Aircross presenta una gamma motori che attinge direttamente dalle unità disponibili all’interno del Gruppo PSA. Sebbene l’alimentazione a gasolio sia sempre fonte di polemiche, è indubbio che le motorizzazioni diesel saranno certamente protagoniste sul nuovo Suv francese. Infatti si tratta del nuovo BlueHDI da 1,5 litri da 130 cavalli e del 2.0 BlueHDI da 180 cavalli. Il più piccolo dei propulsori potrà essere accoppiato sia al cambio manuale a sei rapporti, che al nuovo Aisin EAT8. Elemento che invece sarà esclusivo della motorizzazione più potente.


Discorso quasi analogo per la famiglia a benzina PureTech. Ad aprire le danze il compatto 1.2 da 130 cavalli, mentre il top di gamma è rappresentato dal 2 litri da 182 cavalli. Anche in questo caso l’unità più prestazionale sarà corredata solo dell’automatico a 8 rapporti. Mentre al lancio il 130 cavalli potrà essere accoppiato solo al manuale. Alla fine del 2019, la C5 Aircross sarà il primo veicolo Citroen ad adottare la catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV, con un’autonomia di 60 km dichiarati in modalità ZEV. Si tratta di un ibrido a benzina.

Il vantaggio in termini di efficienza a livello di motorizzazioni, ha pure un corrispettivo a livello di comfort. Perché il Suv d’Oltralpe impiega le sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi® (Progressive Hydraulic Cushions®), che aggiungono due smorzatori idraulici alle due estremità: uno per l’estensione e l’altro per la compressione. In questo modo, la sospensione lavora in due tempi secondo le sollecitazioni e assicura un effetto in marcia che in Citroen hanno definito come tappeto volante. Per il sistema in oggetto sono stati depositati 20 brevetti.

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Il Gazzettino