OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Nell’eterna competizione fra i tre big di Detroit, cioè General Motors, Ford e Chrysler, lo scontro dello scorso anno ha visto prevalere il gruppo Usa di Stellantis che ha fatto segnare guadagni di gran lunga superiori alle due rivali. Pur con immatricolazioni assolute inferiori (1,8 milioni di veicoli, contro i 2,9 di GM e i 2,3 di Ford) Chrysler ha infatti ottenuto in Nord America un margine di profitto del 16,4% contro l’8,4% di Ford e il 10,1% di GM. A titolo di paragone il margine operativo globale del leader Tesla è stato del 16,7%. Nel 2022, ricorda TheDetroitNews, GM ha ottenuto le maggiori entrate, 128 miliardi di dollari rispetto alle rivali e Ford si è fermata a 108 miliardi. Chrysler ne ha invece incassati 85 ma - l’aspetto più interessante - è che GM ha registrato un Ebit (utili prima degli interessi e tasse) di 12,9 miliardi, Ford di 9,1 ma Chrysler di ben 13,9 miliardi.
La ragione sta, oltre che nell’organizzazione industriale e nelle sinergie che Chrysler può sfruttare all’interno di Stellantis, nella politica di prodotto e di pricing.
Il Gazzettino