Buemi (Renault), nel campionato elettrico nessuno ha vinto quanto lui: 12 ePrix ed un titolo iridato. Nel 2018 punta al riscatto

Sebastien Buemi
ROMA – Nel motorsport, Sébastien Buemi è un vincente eclettico. Il pilota svizzero è stato protagonista fin da subito della Formula E, campionato nel...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
ROMA – Nel motorsport, Sébastien Buemi è un vincente eclettico. Il pilota svizzero è stato protagonista fin da subito della Formula E, campionato nel quale nessuno ha vinto quanto lui: 12 ePrix (su 31 disputati) ed un titolo iridato. È anche stato due volte vice, prima di Nelson Piquet Jr (per un solo punto) e poi di Lucas di Grassi, la passata stagione, che ha chiuso con non poche recriminazioni.


L'elvetico della Renault e.Dams – che ha fine stagione passerà il testimone a Nissan – si era imposto in 5 delle prime sei gare, dimostrando una “manifesta superiorità”. Poi sono arrivate due squalifiche e due assenze (ma anche un'altra vittoria) che hanno reso impossibile la riconferma. Buemi è tra i grandi favoriti del quarto campionato, l'ultimo con il cambio macchina.

Con i suoi 29 anni compiuti da poco, lo svizzero è “giovane” ed anche esperto. È uno di quelli che si è fatto le ossa anche in Formula 1. Con la Toro Rosso ha disputato 55 Gran Premi ottenendo 29 punti ed andando a punti addirittura nella gara d'esordio, in Australia, nel 2009, portando al settimo posto la vettura equipaggiata con il motore Ferrari.

Con Toyota è stato campione del mondo nel World Endurance Championship nel 2014. Complessivamente ha vinto prove del circuito iridato del Wec, anche se non è mai riuscito ad aggiudicarsi la 24 Ore di Le Mans, arrivando al massimo secondo, nel 2013. Nella Formula E ha trovato una nuova dimensione: alle vittorie vanno sommati anche altri 5 piazzamenti sul podio, 8 pole e 7 giri veloci. Impressionante il suo ruolino di marcia al comando: ha guidato in testa quasi un terzo (32%) dei 2.652 chilometri che ha corso nel circuito a zero emissioni. Quasi come un omaggio nei suo confronti, dopo oltre mezzo secondo la Svizzera torna ad ospitare una gara automobilistica, l'ePrix di Zurigo, il 10 giugno dell'anno prossimo. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino