Bentley Mulsanne Speed, arriva l'ammiraglia che va come una supercar

La Bentley Mulsanne
PARIGI - Una grande, comoda e lussuosa quattro porte con prestazioni da supercar. Questo è la nuova Bentley Mulsanne Speed, versione “cattiva” dell’ammiraglia del marchio...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
PARIGI - Una grande, comoda e lussuosa quattro porte con prestazioni da supercar. Questo è la nuova Bentley Mulsanne Speed, versione “cattiva” dell’ammiraglia del marchio alato controllato dalla tedesca Volkswagen. Un marchio in ottima salute, se è vero che alla fine del 2013 fece registrare per la prima volta nella sua storia il record di oltre 10.000 auto vendute nel mondo (10.120, per la precisione, il 19% più del 2012), e che il trend è confermato dall’andamento del 2014. A fine anno – vedrete – saranno registrati altri exploit, sia in termini di immatricolazioni (soprattutto negli Usa e in Oriente), sia di fatturato.


Potenza e prestazioni al top. La nuova Mulsanne Speed conserva la corporatura della versione “normale”, è dunque un macchinone lungo 5,575 metri, con peso di ben 2685 chili; ma gli interventi sul motore V8 biturbo 6,7 litri le consentono prestazioni stupefacenti: con una potenza portata a 537 cv e una sbalorditiva coppia di 1100 Nm, la Mulsane Speed raggiunge infatti i 305 km/h (dove, non si sa), passando da 0 a 100 in 4,9 secondi.

Autonomia allungata. Tutto ciò senza incidere sui consumi, anzi ottimizzandoli fino a ridurli del 13%. Un valore aggiunto che – visti il lignaggio dell’auto e i clienti a cui è destinata – non è certo mirato al risparmio, ma all’incremento dell’autonomia, che infatti migliora di 80 chilometri. Quanto alle emissioni nocive, a certi livelli (di potenza e di peso) non si può fare granché: siamo a 342 gr/km, che comunque rappresentano un bel progresso rispetto ai 392 della Mulsane standard.

Meccanica sofisticata. Sulla nuova Mulsanne Speed sono stati affinati molti particolari legati al comportamento dell’auto e alle prestazioni. Secondo le informazioni fornite dalla Casa, sono stati modificati la camera di combustione e gli iniettori, il blocco motore è stato dotato di una nuova sincronizzazione variabile delle valvole ed è stato ottimizzato il funzionamento dei due turbocompressori, migliorando l’erogazione di potenza. Inoltre una nuova taratura delle sospensioni pneumatiche dovrebbe aver migliorato l’assetto, rendendo il macchinone reattivo come una vera sportiva. Nel pacchetto di novità, anche un terminale di scarico a due uscite.

Estetica e interni aggiornati. La griglia anteriore è stata modificata per conferire un aspetto più aggressivo al frontale; le luci posteriori ora sono brunite, e sono stati adottati nuovi cerchi in lega bruniti da 21 pollici, su pneumatici 265/40. La gamma colori è stata ampliata con quattro new entry, tra le quali un vistosissimo rosso, mentre gli interni prevedono di serie il pacchetto Mulliner Driving Specification, che include dettagli sofisticati come i rivestimenti in pelle con finitura a losanghe, ricami della B alata sui sedili, leva del cambio e pedaliera in metallo. Ovviamente non mancano dotazioni qualificanti come i due schermi posteriori da 8 pollici con auricolari Bluetooth per i passeggeri seduti dietro; l’impianto audio da 2.200 watt con 14 altoparlanti; tavolinetti elettrici dotati di connessione per iPad, tastiere negli schienali dei sedili anteriori, connettività Wi-Fi. Soprattutto, non manca il classico vano per tenere le bottiglie in freddo, con tanto di calici da champagne in cristallo.


Commercializzazione a fine anno. Presentata al Salone di Parigi, la nuova Bentley sarà disponibile entro l’inverno ad un prezzo (non ancora ufficializzato) che difficilmente sarà inferiore ai 350.000 euro. I suoi mercati privilegiati saranno gli Usa, la Cina e gli Emirati, ma l’ampliamento della rete commerciale (circa 200 concessionarie nel mondo) lascia prevedere un incremento anche in Europa, in particolare nel Regno Unito, che resta il primo mercato europeo per il glorioso marchio britannico. Secondo il CEO Wolfgang Durheimer “la Mulsanne Speed è il nostro fiore all’occhiello e ci darà grandi soddisfazioni”.


Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino