Kenzo, la nuova collezione per H&M sfila a New York: «La diversità è il futuro»

Kenzo, la nuova collezione per H&M sfila a New York: «La diversità è il futuro»
Parte in gran allegria da New York e approda il 3 novembre in tutto il mondo: una spettacolare sfilata ha tenuto a battesimo la nuova collaborazione del marchio H&M con...

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Parte in gran allegria da New York e approda il 3 novembre in tutto il mondo: una spettacolare sfilata ha tenuto a battesimo la nuova collaborazione del marchio H&M con l'alta moda: KENZO x H&M disegnato dai direttori creativi del marchio Carol Lim e Humberto Leon è un dialogo immaginario con il genio di Kenzo Takada, il 77enne giapponese che nel 1970 inventò la griffe parigina in technicolor. Milano, Roma, Firenze, Venezia, Bologna e Treviso sono tra i 250 selezionati punti di vendita H&M nel mondo dove si potranno acquistare i circa cento capi presentati a un pubblico di mille invitati su un molo a nord del Manhattan Bridge al ritmo di un remix personalizzato di «Express Yourself» di Sam Spiegel e una coreografia esclusiva, creata da Ryan Heffington per la regia della leggenda della moda Jean-Paul Goude.

 

«La diversità è il futuro della moda», ha detto la supermodella Iman Bowie, una delle sette celebrità scelte per la campagna pubblicitaria: gli altri sono Chloé Sevigny, Chance The Rapper, Riyuchi Sakamoto, Xiuhtezcatl Martinez, Rosario Dawson e Suboi. Ballerini, sassofonisti, una banda di tamburi, flautisti e quartetti d'archi di sfondo su una insolita passerella quadrata a quattro ingressi quasi che fosse un circo. Dopo la sfilata, i festeggiamenti sono proseguiti con una performance a sorpresa del rapper Ice Cube. Lim e Leon hanno scavato negli archivi della maison entrata nel 1993 nel gruppo LVMH per forme e tecniche da combinare con le loro creazioni: «Humberto ha detto: non sarebbe fantastico trovare pezzi d'archivio e celebrarli con i pezzi della nostra prima collezione e avere una vera e propria conversazione con Kenzo Takada», ha raccontato Carol spiegando l'inizio della collaborazione.


Ed ecco dunque in passerella l'abito lungo a balze realizzato interamente con nastri intrecciati, una creazione-simbolo di Kenzo che esiste in due soli esemplari originali, ricreato a prezzo H&M, accanto ai pantaloni a gamba larga di Lim e Leon dalla prima collezione e la felpa, capo chiave del guardaroba Kenzo con il nuovo logo che reinterpreta l'archivio con la scritta patchwork a caratteri cubitali: «Kenzo Jungle Paris» in tessuto a stampa animalier è disposta attorno all'immagine di una tigre. Il kimono è un altro capo iconico di Kenzo. Carol e Humberto hanno creato per H&M due modelli double-face con impunture matelassé: un cappotto lungo e una camicetta dalla stessa linea con chiusura a zip. Uno dei classici look Kenzo rivive nel top a maniche lunghe con pantaloni coordinati, entrambi in jersey con stampa animalier. «Questa sera abbiamo reso omaggio a tutto quello che amiamo con un mix allegro, sorprendente e pieno di energia, una fusione di vari mondi», hanno detto alla fine Lim e Leon, che dal 2011 disegnano Kenzo dopo il successo della loro linea Opening Ceremony.
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Il Gazzettino