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«Per me lo shopping non è semplicemente comprare delle cose. È instaurare un legame con loro, entrarci in relazione. Proprio questo legame oggi si è espanso». Parola di Alessandro Michele, il direttore creativo di Gucci, che oggi lancia Vault, il concept store online della griffe fiorentina, nato dalla visione di Alessandro Michele. Il nome è assimilabile a quello, di 'caveaù, di stanza che ospita oggetti che sono esempi preziosi di amore per la bellezza, il sogno, la passione, la ricerca di invenzioni al di là di riferimenti temporali e geografici, una testimonianza che possano convivere grazie all'immaginazione.
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«Nella mia mente - afferma lo stilista - ho sempre avuto l'idea di realizzare un luogo in perenne evoluzione dove poter svolgere conversazioni »impossibili« tra oggetti di provenienza, autori ed epoche differenti: protagonisti di un dialogo tra passato e presente, in grado di originare stimoli per il futuro.
Lo spazio online è molte cose contemporaneamente: macchina del tempo, archivio, biblioteca, laboratorio e luogo d'incontro. È in continua evoluzione e rispecchia la passione di Alessandro Michele per la sperimentazione, affiancando la vendita di oggetti d'archivio rimessi a nuovo e personalizzati, alle proposte di talenti emergenti, in un fluido discorso raccolto in un formato editoriale poetico e coerente. Gli articoli inoltre saranno resi disponibili nell'arco dell'anno a intervalli regolari in quantità limitate a garanzia di una selezione esclusiva. Sugli scaffali virtuali di Vault ci sono pezzi vintage Gucci second-hand o provenienti da archivi, scelti in prima persona dal direttore creativo e dagli esperti archivisti della maison e completamente riportati al primitivo splendore. Molti sono pezzi unici: su questi, particolarmente ambiti, Michele è intervenuto per personalizzarli.
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