Doppio bollettino del Consorzio: chi ci rimette è sempre il cittadino

Doppio bollettino del Consorzio: chi ci rimette è sempre il cittadino
Caro direttore, ricevo nell'arco di tre giorni due bollettini di pagamento del Consozio di Bonifica: uno inviato dal...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Caro direttore,

ricevo nell'arco di tre giorni due bollettini di pagamento del Consozio di Bonifica: uno inviato dal Consorzio e l'altro inviato dal Monte dei Paschi di Siena. Stesso tributo, stesso il bollettino. Sul sito www.acquerisorgive.it viene spiegato con un avviso che trattasi di errore della Banca che pur incaricata della riscossione non doveva stampare il bollettino in quanto già spedito dallo stesso Consorzio e che non bisogna pagare il secondo bollettino.



Le pongo gentilmente alcune domande: quanti anziani possono accedere al sito on line? Quanti anziani, attualmente disinformati, in buona fede, pagheranno due volte convinti che siano due normali rate del contributo di bonifica? Ovviamente fra qualche giorno qualcuno provvederà a chiarire l'equivoco ( come non si sa), nel frattempo però tutto tace e vince sempre la burocrazia che nessuno riesce a sconfiggere.



Barbara Fonfon

Scorzè (Venezia)



Cara lettrice,

lei ha perfettamente ragione: chissà quanti cittadini ignari dell'errore pagheranno due volte e faticheranno poi le proverbiali sette camice per riavere indietro il maltolto. Anche per questo pubblichiamo con evidenza la sua protesta: magari a qualcuno leggendola si accenderà la classica lampadina e andrà a verificare i bollettini ricevuti e i pagamenti effettuati. Certo, è sorprendente la quantità di errori simili a questo con cui il cittadino-contribuente deve fare spesso i conti.



Naturalmente siamo consapevoli che tutti possono sbagliare, figuriamoci le grandi e complesse organizzazioni burocratiche. Peccato però che quando a commettere un errore, magari solo per dimenticanza o per una banale disfunzione, è il cittadino, non c'è alcuna comprensione: la tagliola della burocrazia scatta immediatamente, sottoforma di sanzione o di interruzione del servizio. Senza clemenza alcuna. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino