Etichette, italiani attenti e informati: contano più di marca e prezzo

Etichette, italiani attenti e informati: contano più di marca e prezzo
Per gli italiani le informazioni sulle etichette contano anche più della marca e del prezzo. I consumatori oggi sono molto più attenti alla qualità dei...

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Per gli italiani le informazioni sulle etichette contano anche più della marca e del prezzo. I consumatori oggi sono molto più attenti alla qualità dei prodotti agroalimentari che stanno per acquistare: per l'82% è l'elemento più importante, il 62% legge con attenzione le tabelle nutrizionali. Pesano meno, invece, sia la marca che prezzo (di primaria importanza rispettivamente per il 48% e il 56,3% dei consumatori). È quanto emerge dalla ricerca demoscopica che Agronetwork, l'associazione di promozione dell'agrindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e Luiss, ha commissionato a Format Research sui sistemi di etichettatura agroalimentari e il loro utilizzo da parte dei consumatori. Il 63% degli italiani, rileva l'indagine, acquisisce i dati nutrizionali attraverso le etichette, mentre il 30,6% si informa tramite i social media e il web. Tra chi si affida alle etichette, il 34% preferisce il Nutrinform Battery e soltanto il 17% predilige il Nutriscore.

«Si tratta - secondo Confagricoltura - di un dato importante che rivela come anche i consumatori preferiscano il sistema a batteria proposto dall'Italia rispetto al meno esaustivo e fuorviante sistema a semaforo». Gli italiani risultano essere inoltre molto attenti alla salute: il 76% ritiene che per stare bene occorra seguire una dieta quanto più varia e completa che includa tutti gli alimenti, mentre il 24% sostiene che un regime alimentare salutare debba eliminare del tutto cibi ad alto contenuto di grassi, sale e zucchero. Dalla ricerca emerge una fotografia dettagliata delle motivazioni di acquisto dei consumatori e in particolare dei metodi e canali attraverso cui si informano per seguire uno stile di vita salutare. «È pertanto necessario - conclude il segretario generale di Agronetwork Daniele Rossi - che il sistema di etichettatura sia chiaro, non fuorviante e tenga conto delle porzioni. Non a caso gli italiani vorrebbero che il Nutrinform Battery fosse il riferimento per l'Europa».

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Il Gazzettino