Diabete, ecco il Leonard Award: un concorso mondiale per combatterlo

Diabete, ecco il Leonard Award: un concorso mondiale per combatterlo
A cento anni dalla scoperta dell'insulina, il gruppo farmaceutico americano Eli Lilly ha lanciato il premio "Leonard Award": si tratta di un progetto per migliorare...

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A cento anni dalla scoperta dell'insulina, il gruppo farmaceutico americano Eli Lilly ha lanciato il premio "Leonard Award": si tratta di un progetto per migliorare la gestione del diabete attraverso pensieri e approcci innovativi. Un premio alle idee, alla creatività nella lotta alla "malattia del sangue dolce". Le candidature al concorso sono aperte e verranno accettate fino al 31 agosto su Lilly.com/LeonardAward. Il Leonard Award - spiegano i promotori - si ispira alla vita di Leonard Thompson, la prima persona con diabete curata con l'insulina nel 1922. Il premio è aperto a teenager e giovani dai 18 ai 25 anni, caregiver, medici (endocrinologo, pediatra, medico di medicina generale), ricercatori, educatori e infermieri. Saranno selezionati 5 vincitori, uno per ogni categoria, grazie ai quali Lilly donerà 20mila dollari ciascuno (100mila dollari in totale) a Life for a Child, organizzazione no-profit impegnata per l'accesso alle cure, all'istruzione, ai farmaci e alle forniture salvavita da parte di bambini e giovani con diabete di tipo 1 nei Paesi con meno risorse.

Il progetto dei candidati 

I candidati dovranno presentare un progetto originale, un'innovazione o uno sforzo - al di là della terapia con farmaci o dispositivi - che affronti un bisogno importante o una sfida nella gestione del diabete, o che miri a sostenere la comunità. I vincitori, selezionati da una giuria esterna composta da leader nella cura del diabete, saranno annunciati a novembre, prima della Giornata mondiale del diabete. «Il Leonard Award riconoscerà i passi avanti compiuti nella gestione del diabete, con uno sguardo sempre rivolto alle future innovazioni - afferma Huzur Devletsah, presidente e General Manager-Italy Hub - Ogni progetto candidato rappresenta la forza e la dedizione di una vasta comunità, che ha avuto un impatto positivo attraverso il suo impegno per le persone che vivono con il diabete. Lilly e Life for a Child hanno inoltre appena rinnovato la loro partnership a lungo termine con Beyond Type 1, no-profit globale impegnata nel diabete, focalizzata a cambiare ciò che significa vivere con una malattia cronica: da febbraio stanno infatti estendendo l'accesso ai trattamenti per giovani con diabete, passando dai 23mila pazienti raggiunti nel 2020 ai 150mila bambini e ragazzi di 65 Paesi in via di sviluppo che saranno raggiunti dall'iniziativa nei prossimi 10 anni».

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Il Gazzettino