Caffè indispensabile per iniziare bene la giornata: “Meglio di un bacio del partner”

Caffè indispensabile per iniziare bene la giornata: “Meglio di un bacio del partner”
Un buon caffè (82%), il bacio al partner e alla famiglia (66%) e le coccole all'amico a 4 zampe (58%). E poi uno sguardo all'immancabile smartphone tra una email e...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Un buon caffè (82%), il bacio al partner e alla famiglia (66%) e le coccole all'amico a 4 zampe (58%). E poi uno sguardo all'immancabile smartphone tra una email e i vari social (57%), quindi un morso alla classica brioche (55%). Chiudono la speciale top 10 il latte (52%), la radio (44%), il tg con le news (39%), il thè (38%) e il quotidiano preferito (23%). Sono queste le scelte che fanno cominciare bene la giornata, secondo 4500 italiani tra i 18 e i 65 anni, intervistati in uno studio condotto da Nescafè con metodologia WOA (Web Opinion Analysis).


Al primo posto, quindi, ci sono i coffee lovers: l'84% delle donne e l'80% degli uomini ha dichiarato di non poter fare a meno della propria tazza di caffè la mattina. La maggior parte ha tra i 25 e i 40 anni (86%), mentre la percentuale scende all'80% tra gli over 40 e al 79% tra i 18 e i 24 anni. Tra di loro ci sono manager (90%), professionisti (86%), studenti (83%) e impiegati (82%), svelando un amore per il rito del caffè mattutino che abbraccia tutte le categorie. Un consumo che avviene principalmente a casa (87%), al bar sotto casa (71%), sul luogo di lavoro o di studio (45%) e all'aperto in una confezione mobile (21%), molto spesso in compagnia del partner (83%), della famiglia (77%) o anche da soli (54%).

«Il caffè aumenta l'attenzione selettiva nel breve e medio tempo. Migliora le performance, ha effetti benefici sull'umore, soprattutto nei consumatori abituali - afferma lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore Sanitario del centro medico Santagostino di Milano - e, oltre che per gli effetti legati alla sostanza esistono gli effetti legati al rituale: è un gesto, quello di gustarsi la tazza fumante, che regala un senso di familiarità, di benessere, di preparazione alla giornata».


Come riporta Nytimes.com, si tratta di un parere confermato anche da un recente studio pubblicato su The Journal World of Biological Psychiatry e condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health, che sottolinea come chi beve caffè goda di umore migliore rispetto a chi non lo beve. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino