Scuola, vicinanza e socialità per bambini bisogno di ascolto. L'analisi dell'Osservatorio "Ora di futuro 2021"

Scuola, per bambini bisogno di ascolto, vicinanza e socialità. L'analisi dell'Osservatorio "Ora di futuro"
I bambini hanno bisogno di ascolto, vicinanza e socialità. A ribadirlo o l'Osservatorio 'Ora di Futuro 2021' attraverso gli 8.500 elaborati realizzati dagli...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

I bambini hanno bisogno di ascolto, vicinanza e socialità. A ribadirlo o l'Osservatorio 'Ora di Futuro 2021' attraverso gli 8.500 elaborati realizzati dagli alunni di oltre 5.000 classi di III, IV e V elementare di tutta Italia. Una scuola in cui si apprende facendo e ricca di tecnologie innovative; una scuola immersa nella natura ed ecosostenibile, dove imparare i ritmi della terra e mangiare in modo sano; una scuola ricca di spazi per lo sport e lo svago che possa offrire un ambiente aperto al mondo e protetto; una scuola capace di fare conoscere ai bambini il mondo circostante attraverso viaggi reali ma anche virtuali. L' osservatorio Ora di Futuro è stato illustrato oggi al Senato alla presenza della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Empatia, vicinanza e socialità è la richiesta delle famiglie fragili con bambini da 0 a 6 anni. Dall' Osservatorio Ora di Futuro è emerso un bisogno primario di ascolto, vicinanza e socialità.

L'isolamento provocato dal lockdown ha infatti creato situazioni di stress, ansia e disagio psicologico nei genitori e nei bambini più vulnerabili. È emersa inoltre la richiesta di affrontare problemi pratici (quali la scarsa connessione ad internet, l'assenza di device) che hanno reso difficile il contatto comunicativo continuo. Sono queste le principali evidenze emerse dalla terza edizione dell' Osservatorio 'Ora di Futurò - il progetto di educazione che si rivolge a bambini attraverso scuola e famiglia promosso da Generali Italia e The Human Safety Net - che ha analizzato i 2.000 elaborati finali su 'La classe del futurò realizzati dagli studenti della III, IV e V elementare, valutati da un team di pedagogisti e psicologi su 25 indicatori quali-quantitativi. È stato misurato, inoltre, l'impatto sociale delle attività svolte nella scuola con Tiresia/Politecnico di Milano secondo la 'Teoria del cambiamentò ed è stato misurato l'impatto sociale delle attività svolte nei centri Ora di Futuro insieme a The Human Safety Net con il 'Sistema di monitoraggio, valutazione e apprendimento Mel'. 

 

 

Dall'analisi degli elaborati condotta da un team di pedagogisti guidati dal Roberto Benes, coordinatore nazionale di 'Ora di Futurò, emerge che i bambini della 'Generazione Alphà sono ottimisti, anche se quest'anno, dopo due anni di grandi cambiamenti sociali dettati dall'emergenza Covid-19, si è osservata una riduzione del loro impegno diretto per il futuro: il 65,9% presenta infatti un approccio ottimista ma con un atteggiamento più passivo rispetto allo scorso anno. Permane una forte attenzione all'ambiente, con elaborati che si focalizzano sull'uso di energia da fonti rinnovabili, riciclo ed edifici sostenibili, il 70% degli elaborati affronta, infatti, tematiche ambientali, fino a immaginare il lavoro del futuro a tutela della natura. Sono numerosissimi gli elaborati nei quali i bambini immaginano di interagire in modo positivo con gli animali, ricercandone la compagnia.

Come emerge dall' Osservatorio, inoltre, i bambini immaginano un mondo con tecnologie avveniristiche e robot: il 58% degli elaborati ha rappresentato aule tecnologiche. La Generazione Alpha, infine, è internazionale e vuole conoscere il mondo. È emersa infatti l'esigenza di viaggi di istruzione, anche virtuali, e di apprendere altre lingue. Un bambino su tre esprime un particolare bisogno di protezione e manifesta il bisogno di una comunità di cui sentirsi parte e da cui sentirsi supportato e protetto. La scuola è vista come la comunità dove, attraverso l'interazione continua tra di loro e con i docenti, si costruiscono i propri saperi e la propria personalità. Emerge anche come i bambini chiedano più ascolto agli adulti perché, a causa dell'esperienza Covid-19, hanno avuto la percezione di aver subito le scelte effettuate dal mondo degli adulti senza che la loro opinione sia mai stata presa in considerazione.

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino