EasyJet, l'assurda pubblicità sulla Calabria: «Terra di mafia, priva di turisti». E' bufera. La compagnia modifica il post

EasyJet, l'assurda pubblicità sulla Calabria: «Terra di mafia, priva di turisti». E' bufera. La compagnia modifica il post
Doveva essere un invito promozionale per visitare Lamezia Terme. Invece si è trasformata in una pubblicità irriguardosa verso i calabresi e la Calabria descritta...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Doveva essere un invito promozionale per visitare Lamezia Terme. Invece si è trasformata in una pubblicità irriguardosa verso i calabresi e la Calabria descritta come «terra di mafia, terremoti, priva di turisti, di città "iconiche" come Venezia e Roma e anche di fan su Instagram». E' così che la compagnia aerea EasyJet ha pensato bene di descrivere questa regione del sud Italia suscitando non poche polemiche. Tanto da provocare, subito dopo la bufera social, una ancora più sconcertante marcia indietro con la cancellazione del post e una nuova (stavolta irreprensibile) descrizione. Ma andiamo con ordine.


Voli cancellati, il caso mancato rimborso dei biglietti nel mirino dell'Enac

Sul sito di EasyJet alla voce  "Ispirami" la compagnia aerea aveva dedicato un apposito spazio a Lamezia Terme: «Per un assaggio autentico della vivace vita italiana - si legge -  visita la Calabria. Questa regione soffre di un evidente assenza di turisti a causa della sua storia di attività mafiosa e di terremoti  e la mancanza di città iconiche come Roma o Venezia capaci di attrarre i fan di Instagram. Ma se cerchi un piccolo assaggio della dolce vita senza troppi turisti, allora sei nel posto giusto. Raggiungi le città costiere della costa tirrenica per spiagge sensazionali e mai affollate. Arrampicati fino alla città di montagna di Morano Calabro per panorami mozzafiato e case bizzarre costruite su cime, che dovrai vedere per credere. Potrai essere tra i pochi turisti a conoscere e apprezzare veramente i tre spettacolari parchi nazionali di questa regione». Un quadro, insomma, sommario, carico di luoghi comuni e pregiudizi di cui se ne sarebbe potuto fare volentieri a meno.

 

Il post ha scatenato una vera e propria bufera in rete. «Easyjet chieda scusa, alla Calabria e all'Italia. Non c'è altro da aggiungere», ha scritto in un tweet il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano. Mentre il deputato calabrese di Fratelli d'Italia Wanda Ferro ha chiesto alla Regione di sospendere i rapporti con la compagnia aerea. «Descrivere la Calabria - afferma Ferro in una nota - come una terra di mafia e di terremoti dalla quale i turisti stanno alla larga, e i pochi che arrivano possono ammirare solo delle case bizzarre, è di una gravità senza precedenti. Il danno all'immagine della Calabria da parte di Easyjet è evidente, e rischia di avere ingiuste ripercussioni sulle attività turistiche».



La compagnia aerea ha così deciso di cambiare totalmente descrizione: «Lamezia Terme si trova nel cuore del Mediterraneo. Grazie alle sue attraenti inenature, spiagge incontaminate, meravigliosi paesaggi montani e aplini è una destinazione perfetta per le vostre vacanze. E' un posto favoloso che vale la pena visitare in qulsiasi peridoo dell'anno». Insomma come arrampicarsi sugli specchi. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino