Alimenti per animali, importante acquistarli da aziende sostenibili per il 95% dei proprietari

Alimenti per animali, per il 95% dei proprietari è importante acquistarli da aziende sostenibili
Acquistare alimenti sostenibili diventa sembra più importante anche per gli amici a 4 zampe: è quanto emerge da un'indagine realizzata da Toluna, secondo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Acquistare alimenti sostenibili diventa sembra più importante anche per gli amici a 4 zampe: è quanto emerge da un'indagine realizzata da Toluna, secondo cui ben il 95% dei proprietari italiani ritiene importante acquistare alimenti prodotti da aziende impegnate per la sostenibilità. 

La ricerca è stata svolta per Purina che, in occasione del lancio dell'edizione 2020 del report Purina in Society (PinS) ha voluto ascoltare i pet owner italiani in modo da capire meglio le loro necessità, i loro interessi e cosa caratterizza la loro relazione con i pet analizzando, in particolare, il ruolo degli animali da compagnia nella società, oltre ai temi di possesso responsabile e di sostenibilità del pet food. Dall'ultima rilevazione Toluna per Purina, condotta a maggio 2021, emerge chiaro che i pet: tengono compagnia (65%), migliorano l'umore (63%) e sono in grado di alleviare lo stato di stress del proprietario (60%), in particolare in seguito il periodo che abbiamo vissuto legato alla pandemia da Covid-19 che ha messo alla prova il nostro benessere e i nostri stati d'animo. La quasi totalità (98%) dei rispondenti ritiene essenziale l'avvicinamento a cani e gatti sin dall' «infanzia»: molto importante per l'80% e abbastanza per il 18%. Tra i benefici dell'avvicinamento precoce si è rilevato: l'apprendimento di valori quali la responsabilità (sostenuto maggiormente dal target femminile) e il rispetto per più di 1 proprietario su 2, lo sviluppo di legami emotivi - in primis l'amicizia - e la connessione al mondo della natura. Tra i proprietari di cani, particolarmente rilevanti anche la gestione dello stress e il rispetto delle regole.

Bologna, torna all'aperto Quattrozampeinfiera: 19 e 20 giugno la due giorni pet friendly più famosa d'Italia

Quanto all'alimentazione il 95% dei pet owner sceglie quella industriale che è considerata completa e bilanciata da circa il 60% dei proprietari, e 1 su 2 riconosce come elementi positivi anche il supporto di ricerca e innovazione ma anche la sicurezza e gli elevati standard di controllo nella produzione. In generale, inoltre, i pet owner sembrano essere focalizzati su aree molto chiare: richiesta prodotti senza conservanti o coloranti (48%) e trasparenza (41%). Il tema della sostenibilità. Praticamente per tutti gli intervistati (95%) è importante acquistare da marche che siano sostenibili. Inoltre, 1 persona su 2 giudica un'azienda di pet food sostenibile se utilizza energie rinnovabili (50%), si occupa della salvaguardia del benessere degli animali (48%) e riduce la produzione di scarti in ogni passo della filiera (48%) e viene richiesto, sempre da 1 consumatore su 2, che le aziende si impegnino in queste aree se non lo stanno già facendo. Dati confermati dal fatto che la messa in atto di azioni a favore della sostenibilità aumenterebbe la predisposizione di acquisto di una marca 'sostenibile' di 8 proprietari su 10. 

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino