VENEZIA - In termine tecnico si chiama A35, ma è la nuova attesissima autostrada a tre corsie Brescia-Bergamo-Milano inaugurata oggi dal premier Matteo Renzi con...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Secondo lo studio di traffico, nei primi mesi di apertura circa 40.000 veicoli percorreranno quotidianamente la nuova arteria, 60.000 quando il nuovo sistema entrerà a regime. L'autostrada ideata nel 1996 è stata aperta al traffico oggi pomeriggio terminata l'inaugurazione nel centro di manutenzione di Fara Olivana (Bergamo): si tratta del primo tracciato pienamente operativo della 'nuova' mobilità che dopo decenni sta prendendo forma attorno alla città dell'Expo.
L'autostrada corre più a sud della A4 Milano-Venezia, in pratica lungo il tracciato dell'alta velocità ferroviaria. Alle porte di Milano si innesta nella futura nuova Tangenziale esterna est di Milano (la "Teem", 32 km), di cui è aperto per ora soltanto il cosiddetto 'Arco', che deve dare sfogo ai flussi dalla Brebemi verso le Sp Cassanese e Rivoltana, che connettono alla attuale Tangenziale est. Quando sarà aperta tutta la Teem, nel 2015, il sistema della Brebemi sarà a regime, collegato (a nord) con la A4 ad Agrate e (a sud) con l'Autosole a Melegnano.
I vantaggi attesi sono: l'abbattimento del 60% del traffico pesante sulla viabilità locale e ben 3.000 nuovi posti di lavoro con un segno + per 400 milioni di euro dei fatturati e quindi del Pil. Dopo Brebemi e Teem, mancherà di completare la Pedemontana, a nord-ovest, fra Bergamo e Malpensa.
Su questo oggi il governatore lombardo, Roberto Maroni, ha chiesto a Renzi di «sbloccare» la delibera del Cipe per la defiscalizzazione del progetto: «Se non lo fa - ha detto -, il rischio è di bloccare i lavori della Pedemontana».
Il Gazzettino