Cura Variati in Provincia: Fiera fusa con Verona, aziende partecipate -70% e in vendita le azioni Serenissima

L'ingresso della Provincia, ora Area Vasta, in contra' Gazzolle a Vicenza
VICENZA - Cessione delle quote dell'aeroporto di Verona, della società Autostrade A4 Holding e dell'interporto di Rovigo. E ancora, fusione tra Ftv e Aim per la nascita...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VICENZA - Cessione delle quote dell'aeroporto di Verona, della società Autostrade A4 Holding e dell'interporto di Rovigo. E ancora, fusione tra Ftv e Aim per la nascita di un'unica azienda di trasporto pubblico provinciale e avvio dell'iter per l'aggregazione tra le Fiere di Vicenza e Verona.




Infine, liquidazione del College Valmarana Morosini, di Aeroporti Vicentini, Magazzini Generali e Cis. Cura dimagrante per le partecipate della Provincia. In tempi di crisi e spending rewiev, anche Palazzo Nievo, come il Comune del capoluogo, vara un piano per ridurre gli sprechi e aumentare l'efficienza delle società di cui è azionista. Queste passeranno da 14 a 4, con un taglio intorno al 70%.



Una razionalizzazione imposta dalla legge di stabilità e dal riordino delle funzioni dell'ente che, nel frattempo, è diventato Area Vasta. Tra le priorità, la fusione con i "cugini" della Fiera di Verona, con cui la società di via dell'Oreficeria è da tempo in contatto per creare quello che dovrebbe diventare il secondo polo fieristico italiano dopo Milano. Grandi manovre sul fronte della viabilità e del trasporto pubblico.



Se da una parte il presidente Achille Variati ha annunciato di voler cedere il pacchetto azionario di A4 Holding (7,4% del totale) in quanto "non strategico", dall'altra si torna a parlare di dialogo tra Veneto strade (partecipazione al 7%) e Vi.abilità (partecipazione al 95%, ma con un piano di riduzione dei costi di un milione di euro per il 2015) per una gestione unitaria delle arterie del Vicentino di interesse provinciale e regionale. Quanto ai servizio bus, il matrimonio tra Ftv e Aim pare ormai all'orizzonte.



"Spetta ad un advisor esterno, già identificato, valutare la convenienza di un destino comune", commenta Variati. I sindacati tuttavia intimano l'altolà: "Lo stallo provoca incertezze occupazionali - denuncia Massimo D'Angelo della Filt-Cgil -. Chiediamo l'immediata stabilizzazione dei lavoratori di Ftv e il blocco di qualsiasi appalto esterno dei servizi". Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino