«Per colpa di comportamenti irrispettosi togliamo tempo alle attività per la sicurezza»

«Per colpa di comportamenti irrispettosi togliamo tempo alle attività per la sicurezza»
(Ni.Co.) Venticinque mila 230 sono stati gli interventi effettuati nel 2013 dalla Polizia Municipale su chiamata. «Purtroppo - spiega il comandante Lorenzo Panizzolo - nel 25%...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
(Ni.Co.) Venticinque mila 230 sono stati gli interventi effettuati nel 2013 dalla Polizia Municipale su chiamata. «Purtroppo - spiega il comandante Lorenzo Panizzolo - nel 25% dei casi, cioè 6 mila volte, i nostri agenti sono tenuti a risolvere situazioni causate dal poco rispetto delle regole. E magari, per correre sui luoghi indicati da chi si è rivolto alla centrale, interrompono servizi importanti di prevenzione e controllo nelle zone più a rischio. La nostra centrale di via Gozzi è a disposizione dei cittadini 24 ore su 24, ma sarebbe opportuno che i vigili si potessero concentrare sulle situazioni veramente critiche e non dovute al pressappochismo di chi, per esempio, lascia la macchina davanti a un passo carrabile, o sopra a un marciapiede. Se tutti rispettiamo le regole, si liberano risorse per altri servizi decisamente più importanti». E i numeri danno ragione a Panizzolo, perché 1.426 segnalazioni, per esempio, hanno riguardato la presenza di auto parcheggiate davanti a un passo carrabile, o a un cancello (le sanzioni per queste violazioni variano da un minimo di 41 a un massimo di 84 euro, oltre alla rimozione che ne costa altri 100. «In questi casi - annota - i vigili devono arrivare sul posto, relazionarsi con chi non può entrare o uscire dalla propria abitazione, cercare di individuare il proprietario del veicolo, poi far intervenire il carro attrezzi e infine elevare la contravvenzione. Per fare tutto questo ci vuole molto tempo». Sempre a proposito di incuria, 445 sono state le chiamate per la rimozione di veicoli abbandonati in strada: il fenomeno è in aumento perché chi non paga l'assicurazione, sempre più frequentemente si libera della vettura in questo modo; 92 sono stati invece quelli recuperati e risultati rubati. «I cittadini - dice ancora Panizzolo - nel 2013 ben 1.371 volte hanno segnalato la presenza di macchine non autorizzate sugli spazi per i disabili: pure in questi casi è evidente che la maleducazione dei conducenti ha distolto gli agenti da servizi più utili. Per non parlare di chi usa marciapiedi e piste ciclabili come parcheggi: ben 3 mila 609 sono state le segnalazioni l'anno scorso».

Alla centrale arriva anche una miriade di richieste con cui si sollecita la presenza di un agente per motivi che esulano dai servizi di prevenzione programmati dal comando: nel 2013 sono state 185 le chiamate per soccorrere gente in difficoltà; 417 per danneggiamenti alla segnaletica; 371 per il recupero di rifiuti ingombranti e 104 per tso (trattamento sanitario obbligatorio). «Ci chiamano uomini e donne - dice il commissario Fabio Varotto, capo squadra della centrale operativa - giovani e vecchi. Senza distinzioni». I numeri telefonici della centrale sono: 049 8205100 in caso di emergenze e 049 8205101 per segnalazioni. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino