Tangenziale interrata, ambientalisti progettano una galleria sotto l'Albera

La galleria immaginata da Italia Nostra sotto il Villaggio del sole
VICENZA - La variante a strada Pasubio? Sì, ma solo in galleria. Colpo di scena nella battaglia attorno alla realizzazione della bretella dell'Albera. Gli ambientalisti, dopo...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
VICENZA - La variante a strada Pasubio? Sì, ma solo in galleria. Colpo di scena nella battaglia attorno alla realizzazione della bretella dell'Albera. Gli ambientalisti, dopo la lettera al ministro delle infrastrutture Graziano Delrio, al quale hanno chiesto di rivedere il progetto - i lavori dovrebbero essere appaltati entro l'anno e chiudersi nel 2018 - rispolverano un vecchio cavallo di battaglia. L'idea di Italia Nostra è quella di una galleria artificiale sotto la rotatoria dell'Albera, che eviterebbe il consumo di suolo agricolo del Biron e di Monte Crocetta.




Com'è la rotatoria, come sarebbe con il tunnel





Si tratta forse dell'ultimo tentativo di bloccare un'opera destinata a collegare il Villaggio del sole al Moracchino e a toglierere i camion dall'Albera e da strada Pasubio. In tutto, 6 chilometri di asfalto per 46 milioni di euro, già finanziati. E' il primo tronco della tangenziale nordovest che prevede altri tre stalci - fino a Ospedaletto attraverso la Marosticana - privi di copertura.



Nel dettaglio, il percorso contempla un tunnel di un chilometro in corrispondenza del Villaggio del sole e del Villaggio della produttività fino alla rotatoria dell'Albera, una rotatoria in viale Diaz, l'immissione in affiancamento o in sovrapposizione all'argine est del bacino di laminazione in costruzione a nord di viale Diaz, il superamento delle anse del Bacchiglione e dell'Orolo con ponti a raso e svincolo finale con rotatoria al Moracchino. "Questa soluzione - denuncia Italia Nostra - oltre a ricucire i quartieri della zona, rispetta le unità produttive agricole ed elimina la bretellina di accesso alla base americana". Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino