Chicago, arriva SkyLine, la funivia che collega in un lampo tutti i quartieri

La cabina della funivia avveniristica a Chicago (foto Marks Barfield Architects)
Sospesi nel cielo a stelle e strisce per attraversare in un battibaleno una delle metropoli più affascinanti (e congestinate) del mondo. Ed evitare traffico, file e tutto...

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Sospesi nel cielo a stelle e strisce per attraversare in un battibaleno una delle metropoli più affascinanti (e congestinate) del mondo. Ed evitare traffico, file e tutto quanto fa ritardo e disagio, temi (purtroppo) ben conosciuti nelle nostre città. Il progetto che sembra uscire al film Ritorno al futuro e oltre, riguarderà Chicago che ai suoi abitanti e ai turisti che vorranno visitarla in maniera easy offrirà un’inedita rete di trasporto “aerea” ovvero una funivia con cabine a forma di gondole galleggianti nell'aria, a cinquanta metri d'altezza come in una stazione sciistica urbana. Quella che dovrebbe diventare una grande attrazione tecno-turistica (le previsioni parlano di un milione e mezzo di visitatori in più all’anno) oltre che una formula di collegamento innovativa a livello mondiale, è al centro del progetto "Chicago SkyLine" firmato dallo studio londinese Marks Barfield Architects in collaborazione con Davis Brody Bond e appena presentato da Laurence Geller, President di Heller Capital Partners e Lou Raizin  fondatore di Broadway di Chicago.

 


La funivia on the road con le cabine trasparenti circondate da lame d’acciaio ha un costo stimato di 250 milioni di dollari, che significa circa 220 milioni di euro. E non appena arriveranno i permessi definitivi potrebbe diventare l’autobus del 2100 su cui salire e spostarsi in breve tempo da un capo all’altro della città, attraversandola sulle nuvole al di sopra del fiume, da Millennium Park a Michigan Avenue, verso Navy Pier e il Riverwalk. Consentendo a una marea di persone, circa 3000 a ogni ora del giorno e della notte, ogni trenta minuti e per tutti i periodi dell’anno. Una maniera di decongestionare il traffico e di privilegiare la difesa dell’ambiente con una formula nient’affatto inquinante. Certo il biglietto non è molto economico: dovrebbe costare intorno ai 20 dollari (poco meno di 18 euro). Ma la velocità e l’innovazione hanno un prezzo, che la qualità della vita non ha. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino