Se in Italia venisse introdotta una web-tax, così come definita dal ddl a firma Massimo Mucchetti (Pd) attualmente all'esame delle commissioni Industria e Finanze del...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'ipotesi di calcolo è stata presentata dall'Ufficio Parlamentare di bilancio durante un'audizione congiunta fra la commissioni Industria e Finanze del Senato, in cui il consigliere dell'Upb, Alberto Zanardi, ha specificato che «ipotizzando una struttra dei costi omogenea a quella delle imprese in Italia, il gettito a carico di Google, applicando l'aliquota implicita sul fatturato del 3,4% è pari a 19,4 milioni di euro». Per Facebook, con le stesse ipotesi si passerebbe da 0,2 a 6,1 milioni.
La situazione attuale dipende proprio dal fatto che solo una piccola parte dei ricavi pubblicitari generati nel nostro Paese sono dichiarati al fisco italiano. Nel caso di Google ad esempio su 570 milioni ben 503 risultano in Irlanda. Per Facebook la disparità è ancora più evidente: su 225 milioni ben 217 sono dichiarati in Irlanda.
Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino