Vinted, multa da 1,5 milioni dall’Antitrust all'app di shopping online: «Prezzi e costi di commissioni ingannevoli»

L'app, tra le più utilizzate per vendere o comprare abiti usati, ha fornito informazioni ingannevoli in relazione ai costi delle operazioni di compravendita.

Vinted, multa da 1,5 milioni dall’Antitrust all'app di shopping online: «Prezzi e costi di commissioni ingannevoli»
L'Antitrust ha concluso un'istruttoria nei confronti della società Vinted UAB irrogando una sanzione di 1,5 milioni di euro per «modalità scorrette di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

L'Antitrust ha concluso un'istruttoria nei confronti della società Vinted UAB irrogando una sanzione di 1,5 milioni di euro per «modalità scorrette di promozione della piattaforma di compravendita www.vinted.it». Lo si legge in una nota nella quale si spiega che a finire sotto la lente sono stati in particolare i costi delle operazioni di compravendita e il prezzo effettivo dei prodotti commercializzati online. Secondo l'Antitrust Vinted ha diffuso informazioni ingannevoli in merito ai reali costi delle transazioni commerciali sulla gratuità delle operazioni di compravendita e assenza di commissioni.

La pubblicità ingannevole

Secondo l'Autorità garante della concorrenza e del mercato Vinted ha veicolato - attraverso una pluralità di mezzi pubblicitari - «claim enfaticamente incentrati sulla gratuità delle operazioni di compravendita e sull'assenza di commissioni. La società ha però omesso di indicare in modo chiaro e trasparente, fin dal momento dell'iniziale »aggancio pubblicitario«, l'esistenza a carico dei consumatori di costi ulteriori rispetto al prezzo di acquisto del prodotto, legati all'applicazione della commissione per la »Protezione Acquisti« e alle spese di spedizione». L'Autorità ha inoltre accertato l'ingannevolezza delle modalità di prospettazione del prezzo effettivo dei prodotti commercializzati sulla piattaforma, «in quanto Vinted non ha indicato in modo chiaro e completo, sin dall'inizio del processo di acquisto, ossia nella pagina dei risultati di ricerca/catalogo (homepage), il prezzo effettivo dell'articolo reclamizzato, l'esistenza e l'entità della commissione richiesta ai clienti per ogni acquisto effettuato sulla piattaforma e le spese di spedizione».

Le condotte scorrette, attuate da Vinted a partire almeno da dicembre 2020, risultano integrare una pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, in quanto idonea a ingannare i consumatori su modalità e costi delle operazioni di compravendita eseguibili sulla piattaforma, e dunque a indurli ad assumere una decisione circa l'acquisto di un prodotto sul sito www. vinted.it che non avrebbero altrimenti preso. La società - conclude la nota «dovrà comunicare le iniziative assunte per superare le criticità evidenziate nella delibera dell'Autorità entro 60 giorni dalla notifica».

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino