Ryanair e i bagagli a mano, Codacons pensa a una class action: "Rincaro occulto, ecco perché"

Ryanair e i bagagli a mano, Codacons pensa a una class action: "Rincaro occulto, ecco perché"
Il Codacons sta valutando la fattibilità di una class action contro Ryanair «per il cambiamento unilaterale delle condizioni di viaggio che comporta oneri aggiuntivi...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il Codacons sta valutando la fattibilità di una class action contro Ryanair «per il cambiamento unilaterale delle condizioni di viaggio che comporta oneri aggiuntivi a danno degli utenti» dopo che la compagnia low cost irlandese ha introdotto nuove regole per i doppi bagagli a mano.




«Chi infatti vorrà portare con sè (oltre a zaino o borsa) il proprio trolley e posizionarlo nelle cappelliere, come avveniva fino ad oggi, dovrà ora mettere mano al portafogli - denuncia l'associazione dei consumatori - In base alle nuove regole tariffarie varate dalla compagnia, solo chi ha acquistato l'imbarco prioritario (il cui costo parte da 5 euro) ha diritto a portare in cabina il trolley; tutti gli altri dovranno lasciarlo agli addetti per il caricamento in stiva».

LEGGI ANCHE Ryanair, nuove regole sui bagagli a mano: da lunedì 15 vanno in stiva, multe di 50 euro

Le nuove limitazioni, inoltre, rileva l'associazione dei consumatori, «non si applicano a chi ha acquistato un (più costoso) biglietto Plus, Flexi Plus e Family Plus». Per il Codacons, «si tratta di un rincaro occulto delle tariffe che danneggia i consumatori, poiché introduce aggravi di spesa per un servizio che fino a ieri era compreso nel prezzo del biglietto - spiega il Codacons - Per tale motivo la nostra associazione sta valutando la fattibilità di una class action contro la compagnia aerea, per il cambiamento unilaterale delle condizioni di viaggio che comporta oneri aggiuntivi pa danno degli utenti».

LEGGI ANCHE Ryanair, sciopero nazionale il 10 febbraio: niente voli in tutta Italia

Per il Codacons, «non può poi non notarsi la concomitanza di tali regole con la cancellazione delle commissioni per chi acquista biglietti con carta di credito, decisa dall'Ue ed entrata in vigore solo lo scorso 13 gennaio. Il sospetto è che la compagnia abbia modificato le proprie regole tariffarie per recuperare extra-costi e commissioni vietate dall'Ue», conclude l'associazione. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino