Aftermarket, nel 2020 boom dei servizi di sanificazione auto: +36%. Calano le spese per la manutenzione

Covid, nel 2020 boom dei servizi di sanificazione auto:+36%. Calano le spese per la manutenzione
Il Covid ci ha lasciato la necessità di sanificare tutto. Nel 2020 in Italia i prodotti e i servizi aftermarket più acquistati in ambito automobilistico sono stati...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA MIGLIORE
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
ATTIVA SUBITO
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
ATTIVA SUBITO
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
ATTIVA SUBITO
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Il Covid ci ha lasciato la necessità di sanificare tutto. Nel 2020 in Italia i prodotti e i servizi aftermarket più acquistati in ambito automobilistico sono stati quelli utili alla sanificazione dell'abitacolo dei veicoli. Le operazioni che riguardano la sostituzione del filtro abitacolo e la pulizia degli impianti di aerazione hanno fatto registrare rispettivamente aumenti del 36% e del 23% rispetto al 2019, più di ogni altro prodotto o servizio d'officina. In aumento l'acquisto di pneumatici quattro stagioni (+29%) e dei servizi di manutenzione relativi a candele (+14%), rabbocco olio (+12%) e batterie (+7%). Ribasso, invece, del 27% l'acquisto di pneumatici invernali e di quei prodotti o servizi relativi a un utilizzo prolungato del veicolo, come ad esempio i filtri diesel (-25%), i dischi freno (-24%), le pastiglie freno (-16%), le candelette (-13%), il cambio dell'olio (-11%) e del relativo filtro (-12%), la cinghia di distribuzione (-6%) e la pompa dell'acqua (-6%).

Bonus Covid, ma sono tutti veri? 5 promossi e 5 bocciati. Istruzioni per l'uso

 

Questo il quadro dell'Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca di Autopromtoec, che ha constato l'incremento della domanda dei prodotti e servizi relativi all'igiene dell'abitacolo dei veicoli. Del resto, la pandemia da Covid-19 ha modificato drasticamente le abitudini delle persone. L'attenzione nei confronti dell'igiene quotidiana e della qualità dell'aria che respiriamo sono diventati fattori importanti per prevenire situazioni a rischio di contagio. Di conseguenza, a fronte di una maggiore sensibilità nei confronti dell'igiene, le officine e gli autolavaggi hanno visto crescere notevolmente il business per ciò che riguarda le operazioni di sanificazione. Per contro, vi è stata una forte riduzione del business dei ricambi auto relativi a un utilizzo prolungato del veicolo. La riduzione è dovuta al fatto che nel 2020, a causa dei vari DPCM che hanno limitato gli spostamenti, la percorrenza media delle auto si è ridotta notevolmente. Parimenti, anche il calo delle vendite di pneumatici invernali si spiega con il fatto che lo scorso inverno ci si è spostati poco per via delle restrizioni alla circolazione. 

Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino