Prima Firenze e poi Milano sono stati i palcoscenici di tante proposte che alla fine possono fornire un quadro abbastanza nitido nei confronti del trend vincente per la moda...
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Coraggio e grande senso dell’armonia: questi gli elementi che garantiscono a uno stilista la responsabilità di stabilire come sarà l’uomo all’inizio del 2019. Da una parte avremo i raffinati cultori dello stile “inglese”, che non rinunciano alla bellezza di un tessuto vero, alla lavorazione sartoriale più accurata, a mixages di toni e interventi calibrati sul pentagramma di un’eleganza tranquilla.
Ad affrontare il “nuovo“ con quella riflessione che gli ha garantito un posto di primo piano nel mondo, c’è sempre Armani: “perché il mio uomo in doppiopetto? Semplice – ha detto lo stilista rispondendo a chi gli chiedeva come mai ancora viva questa formula sartoriale - perché è la giacca più facile da usare, quella che non ha bisogno d’altro” .
“Un punto di convergenza tra ciò che è passato e ciò che verrà”: così Missoni definisce il look proposto in questa tornata di sfilate per la moda maschile del prossimo autunno-inverno 2018-19. “Colori sobriamente vibranti si combinano e danzano ai propri ritmi e movimenti sincopati. Verde elettrico e arancio scorrono tra i toni del bronzo, blu oltremare e cammello mentre il rosso ocra e il ceruleo brillante pulsano attraverso le sfumature del nero, grigio ardesia e rosso kobe”.
Descritta così la collezione racconta il suo sì a tutti i colori possibili mischiati e fusi con l’armonia che da sempre caratterizza questa griffe. Le scarpe si propongono anche lavorate all’uncinetto, così come da Tod’s abbiamo ammirato i mocassini di maglia o di tessuto classico.
Sulle calzature la moda non fa sconti ed esige classe e qualità: un binomio sottoscritto al meglio da Testoni che propone in una capsule al Magna Pars di Milano una moda da calzare bellissima e attuale , silenziosa e virile. Ma con le scarpe per lui Testoni ha presentato anche una capsule che anticipa le prossime sfilate per la moda donna del prossimo inverno: e sono scarpe stupende davvero, attualissime e di estremo chic.
Tutto tranquillo dunque per il guardaroba maschile del prossimo inverno? Non pensiamoci nemmeno: a spostare l’idillio con il “paziente inglese” protagonista di una moda rinsavita ci ha pensato Miuccia Prada che ha inventato un look imprevedibile imperniato sulla reinterpretazione di un must della Maison: il black nylon che nel tempo è diventato quasi un logo per la griffe. Dal new-revival, presentato in un magazzino virtuale, la “Prada Warehouse”, è uscito l’uomo nero- nero, rigido, quasi avvolto in uno scafandro , per il quale Muccia ha chiesto il supporto di quattro grandi firme del design (Herzog et de Meurion, Konstantin Grcic, Ronan & ErwanBouroullec e Rem Koolhass - che ha ideato lo zaino Prada che si porta davanti, completo di spazi e “trabocchetti” nei quali inserire – suggerisce lo stilista - tutti gli oggetti che possono risultare utili in una giornata …ovunque tu sia).
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Il Gazzettino