MIPEL: dimmi che borsa porti e ti dirò chi sei!

MIPEL: dimmi che borsa porti e ti dirò chi sei!
La borsetta per una donna rappresenta ....tutto: il luogo dove riporre ciò che risulta indispensabile come accessorio quotidiano, i trucchi, fazzzoletto, il pettine, soldi,...

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La borsetta per una donna rappresenta ....tutto: il luogo dove riporre ciò che risulta indispensabile come accessorio quotidiano, i trucchi, fazzzoletto, il pettine, soldi, documenti , abbonamenti, tesssere, chiavi, biglietti, un antidolorifico, la dose (dalla sigaretta in In su), dolcificanti, pillole, una barretta dietetica, una lettera. Frugare dentro la borsetta di una donna significa entrarle in casa, capire chi è, conoscere la sua intimità, le abitudini, i gusti. Intorno alla borsa come oggetto-moda che più di ogni altro riesce a raccontare il chi è della donna cui appartiene è stata proposta nei giorni di MIPEL , a Milano, in Palazzo Morando, la Mostra "Inside Out. The social life of bags" , promossa da AIMPES, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Econonomico e di ITA (Italian Trade Agency): un persorso espositivo intelligente che in realtà ha sviluppato un'analisi psicoanalitica vera e propria sul "dimmi che borsa porti e ti dirò chi sei!"

Al braccio, a tracolla, in mano, di pelle, di materiali inconsueti, monocolore o fantasia, la borsa è il contenitore più intimo al quale una donna affida il suo quotidiano.
"I grandi feneomeni sociali - ha detto la curatrice dell'esposizione, Fabiana Giacomotti - si possono leggere anche attraverso i piccoli oggetti, preziosi o umili, di uso quotidiano. Per questo risulta interessante un percorso che, oltre a rappresentare in modo esauriente l'importanza che la borsa assume come oggetto indispensabile all'uso qotidiano ne valorizzi il ruolo fondamentale di "compagna della quotidianità di ogni donna".
"Nessun oggetto meglio di una borsa - ha detto Riccardo Braccialini, presidente di AIMPES, intervistato nei giorni di MIPEL - può esemplificare la capacità, l'eccellenza italiana in termini di artigianato e maestranze".

MIPEL con destinazione autunno-inverno 2017-18, ha chiuso i battenti in Fiera, a Rho, raccogliendo i più ampi consensi con un panorama esauriente che ha avuto come protagonisti 300 espositori, oltre 12.000 buyers internazionali: una conferma dell'importanza che questa rassegna ha assunto nel panorama internazionale dedicato alla pelletteria in generale. Leggi l'articolo completo su
Il Gazzettino